Sintomi delle allergie stagionali nel gatto: quali sono e cosa fare

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Gatti, Salute dei Gatti

Sintomi delle allergie stagionali nel gatto: Come riconoscere i sintomi e dare sollievo al vostro felino domestico.

gatto si gratta per allergia stagionale
Sintomi delle allergie stagionali nel gatto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Non solo noi umani, ma anche i adorabili amici a quattro zampe, possono soffrire di allergie stagionali. Spesso, sottovalutate rispetto alle allergie alimentari o ambientali.

Le allergie stagionali nel gatto possono causare fastidio e malessere durante i periodi di maggiore concentrazione di pollini, muffe e altri allergeni.

Ecco perché, andremo a farvi conoscere i sintomi delle allergie stagionali nel gatto, le cause scatenanti e le strategie per attenuarli.

Sintomi delle allergie stagionali nel gatto

Il gatto, può manifestare una serie di sintomi quando è esposto a Pollini, muffe e altri allergeni ambientali tipici delle diverse stagioni.

gatto che si gratta si gratta
Prurito nel gatto per allergia stagionale. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, a differenza degli umani, il gatto non manifesta sintomi come occhi gonfi, lacrimazione o perdite dal naso a causa delle allergie stagionali.

Piuttosto, il segnale più evidente è il prurito che lo spinge a graffiarsi o a leccarsi in modo eccessivo. Tale comportamento e in generale accompagnato da:

  • arrossamento e gonfiore di occhi, naso e mucose;
  • croste, crosticine o pelle irritata;
  • lesione lineare in rilievo di colore rosa-giallastro osservata sugli arti posteriori;
  • infezione dell’orecchio;
  • leccamento eccessivo nel gatto;
  • perdita di pelo sul collo, alla base delle orecchie, alla base della coda o sull’inguine;
  • lesione giallo rossastra pruriginosa spessa all’inguine o alle cosce;
  • prurito insistente in zone come orecchie con le zampe;
  • starnuti e tosse nel gatto;
  • lesione infiammatoria a forma di disco le labbra sulla pelle.

Generalmente, i sintomi di una reazione allergica nel gatto vanno da lievi e gravi e possono anche essere fatali.

Cause delle allergie stagionali del gatto

Le allergie stagionali nel gatto possono essere causate da diversi fattori ambientali e biologici, tra i più comuni troviamo:

  • polline: il polline di fiori piante e alberi può scatenare reazioni allergiche. Durante la stagione di impollinazione, il gatto può entrare in contatto con il polline attraverso il pelo, il naso e la bocca del gatto;
  • acari della polvere: gli acari della polvere aumentano in particolare nei periodi più caldi e umidi e scatenano allergie stagionali. Questi organismi si nutrono di particelle di pelle si trovano nei letti tappeti e tessuti morbidi;
  • muffe: le spore di muffa presenti nell’area possono essere un’altra causa comune di allergie stagionali; peli di animali: Anche se è raro in alcuni casi I gatti possono essere allergici a quelli di altri animali come i cani o i roditori;
  • spore di funghi: Le spore di funghi sono presenti nell’area in primavera in autunno e possono causare allergie se inalate entrano in contatto con la pelle del gatto.

Per determinare la causa esatta delle allergie stagionali nel gatto, è opportuno consultare un veterinario e ricevere una diagnosi precisa.

Diagnosi delle allergie stagionali nel gatto

Quando il gatto mostra segni di prurito e graffi, non è sempre esatto pensare alle allergie come causa principale.

polline nell'aria
Il polline tra le cause dell’allergia stagionale nel gatto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il veterinario, valuterà varie possibilità per capire cosa sia succedendo. Di conseguenza, la diagnosi di questa condizione, avviene eliminando tutte le altre possibili cause e analizzando attentamente i segnali del gatto e la sua storia clinica.

Per ottenere un quadro completo della situazione, potrebbe essere necessario eseguire altri test e procedure, come:

  • test allergologici;
  • esclusione di allergia alimentare;
  • esami per infezioni.

In caso di infezioni o lesioni più gravi, potrà essere necessario individuare ulteriori esami per una valutazione approfondita, per esempio eseguendo colture e biopsie.

Solo attraverso una diagnosi accurata e un trattamento individuale, sarà possibile alleviare il disagio il dolore del vostro gatto.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Dermatite allergica alimentare nel gatto: cause, sintomi e cura

Trattamento dell’allergia stagionali nel gatto

Ogni gatto è unico per tale motivo il trattamento delle allergie stagionali dovrà essere individuale in base alle specifiche esigenze del gatto e alla gravità dei sintomi presentati.

Per fortuna, esistono diverse strategie per alleviare il fastidio e aiutare il gatto a vivere serenamente la primavera e tutte le altre stagioni.

Il veterinario, eseguirà test per escludere altre cause del prurito e per identificare gli allergeni specifici a cui il gatto è sensibile.

Dopodiché, potrà procedere con la prescrizione di farmaci antiallergici come antistaminici o cortisone per ridurre i sintomi e il prurito nel gatto.

In alcuni casi, l’immunoterapia può essere un’opzione per desensibilizzare il gatto e gli allergeni. Oltre i farmaci, esistono alcuni rimedi naturali che possono essere utili per lenire prurito e l’irritazione.

L’olio di semi di canapa, l’aloe vera e la camomilla sono alcuni esempi di rimedi che possono essere utilizzati per uso topico o come integratore alimentare.

Per ridurre la quantità di allergeni nell’ambiente, la pulizia frequente nella casa e delle cucce del gatto è essenziale.

Ricordatevi che affrontare le allergie stagionali del gatto e un viaggio che richiede del tempo, pazienza e tanto amore.

Non esitate a chiedere consigli al vostro veterinario se avete dubbi o perplessità, insieme potrete aiutare il gatto ad affrontare le fastidiose allergie stagionali.

Impostazioni privacy