Biscotti alla zucca per gatti: ricetta gustosa e appetitosa

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti, Ricette per animali

La zucca è un alimento ricco di fibre e acqua, molto salutare per i felini. Vediamo insieme come preparare dei biscotti alla zucca per i gatti.

biscotti alla zucca per gatti
(Foto Adobe Stock)

Uno degli alimenti più gustosi e deliziosi che possiamo trovare in questi mesi è la zucca. Quest’ultima è ricca di vitamine, acqua, fibre e zinco ed è per questo motivo che è molto salutare per noi esseri umani, e non solo.

Infatti proprio per le sue caratteristiche nutritive, la zucca è un alimento sano anche per i felini, in quanto non solo rende il loro pelo lucente e sano, ma rinforza anche il loro sistema immunitario.

Per questo sarebbe opportuno integrare la zucca nell’alimentazione del gatto. Come? Con dei semplici e gustosi biscotti. Vediamo insieme come preparare degli appetitosi snack alla zucca per gatti.

Biscotti alla zucca per gatti: una ricetta appetitosa

gatto può mangiare zucca
Il gatto può mangiare la zucca? (Foto Adobe Stock)

Chi convive con un gatto è a conoscenza di come i felini siano schizzinosi in fatto di cibo, ma quando si parla di zucca, i nostri amici pelosi sono davvero felici di assaporarla. Per questo motivo vi proponiamo una ricetta facile e deliziosa per i vostri gatti, con ingredienti che potete facilmente trovare nella vostra dispensa.

Ingredienti biscotti alla zucca per gatti

  • 100 gr di zucca
  • 160 gr di farina di riso
  • 50 gr di parmigiano
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di olio evo

Procedimento

La prima cosa da fare per ottenere degli ottimi biscotti per gatti, è pulire la zucca e tagliarla a pezzi. Dopodiché bisogna far cuocere quest’ultima in forno per circa 20 minuti a 180°C. Il secondo passaggio consiste nel creare una crema omogenea.

Quindi prendete la zucca cotta aggiungete dell’acqua tiepida e frullate il tutto. Ottenuta la crema di zucca, unite quest’ultima alla farina di riso, al parmigiano, all’uovo e all’olio evo e create un impasto mescolando il tutto.

Potrebbe interessarti anche: Ricette per gatti fatte dai bambini: polpette di pollo multicolori

cucinare con gatto ricette biscotti
(Foto Pinterest)

Quando avete creato un impasto liscio e omogeneo, ricopritelo con un foglio di pellicola e ponetelo nel frigo per almeno 20 minuti.

Dopo che il panetto ha riposato in frigo, prendetelo, stendetelo con un mattarello su un piano da lavoro infarinato. Dopodiché potete con delle formine creare dei biscotti, oppure prendere dell’impasto e creare dei bocconcini con le mani.

Una volta creati i biscotti o i bocconcini, disponeteli su una teglia coperta da carta da forno e infornateli per 15 minuti a 180°C. Lasciate raffreddare gli snack alla zucca per i gatti e offriteli, con moderazione, al vostro micio. Sarà sicuramente contento del suo spuntino!

Marianna Durante

Impostazioni privacy