Tappetino refrigerante per gatti: cosa sapere su questo accessorio estivo

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Gatti

Il tappetino refrigerante per gatti può essere un buon rimedio per proteggere il nostro animale domestico dall’afa estiva, ma con le dovute cautele.

Tappetino refrigerante per gatti (Foto Adobe Stock)
Tappetino refrigerante per gatti (Foto Adobe Stock)

Sappiamo bene come durante l’estate l’afa possa essere davvero insopportabile, soprattutto durante le ore più calde del giorno. Cerchiamo di ripararci come possiamo, con l’aria condizionata, mangiando cibi freschi, evitando di uscire quando fa più caldo. Anche i nostri gatti hanno gli stessi problemi ed è fondamentale proteggerli. Vediamo come!

Potrebbe interessarti anche: 10 Consigli per proteggere il gatto in estate: come rinfrescarlo

Quando comprare il tappetino refrigerante

Il gatto suda
Anche i gatti soffrono il caldo dell’estate (Foto AdobeStock)

Uno dei rimedi più efficaci per proteggere il gatto dal solleone è il tappetino rinfrescante. Ma quando comprarlo? Detto in altre parole, siamo sicuri che sia il rimedio giusto per il nostro gatto? Come sappiamo ogni micio ha la sua personalità, un carattere diverso, ed abitudini tutte sue.

E’ diverso l’approccio da usare se il gatto è abituato a stare in giardino, e non ha dimestichezza con l’ambiente interno e i suoi infiniti accessori. Altro discorso invece se il gatto abita in casa con noi. La piccola tigre da salotto sarà maggiormente avvezza ai nostri utensili ed il tappetino refrigerante potrebbe fare al nostro caso.

Altri rimedi

gatto e ventilatore
Gatto accanto al ventilatore.(Foto AdobeStock)

Ci sono altri rimedi contro il caldo all’interno della nostra abitazione, ma vanno usati con molta cautela. Sono diversi i contro di usare l’aria condizionata per i gatti (ma anche cani), che potrebbero subire uno sbalzo di temperatura. Da usare con cautela anche il ventilatore.

Il vantaggio di un tappeto rinfrescante per il gatto è quello che si tratta di un accessorio appositamente pensato per l’animale, che deciderà di usare se ne avrà bisogno. Se non avrà caldo, il gatto si sposterà da solo. Purtroppo non è così né per l’aria condizionata, né per il ventilatore.

Il micio subisce contro la sua volontà (e i suoi bisogni) il funzionamento di questi prodotti, e siamo noi a dover osservare l’animale, per verificare se possa avere qualche problema.

Potrebbe interessarti anche: Cubetti di ghiaccio per il gatto: un modo per rinfrescarlo dal caldo in estate

Come funziona il tappetino rinfrescante per il gatto

Gatti sul tappeto (Foto Adobe Stock)
Gatti sul tappeto (Foto Adobe Stock)

Il tappetino refrigerante si presenta all’apparenza come qualsiasi tappetino. Ma all’interno è imbottito, contenendo un gel che rilascia frescura al contatto con un corpo. Detto in altre parole il funzionamento del tappetino si attiva quando il gatto andrà a sdraiarsi sullo stesso.

Ecco qualche consiglio utile per fare un buon acquisto:

  • Dimensioni: normalmente si tratta di prodotti dalle misure standard, stante l’omogeneità delle dimensioni di un gatto. Se il vostro micio assume posizioni strane o allungate durante il sonno, privilegiate l’acquisto di un modello un po’ più grande;
  • Colore: i modelli sul mercato sono disponibili praticamente in ogni tonalità di colore. Non privilegiate l’arredo della casa; optate per un colore neutro per il gatto;
  • Modello piegabile: se siete soliti portare il gatto in vacanza con voi, scegliete un modello piegabile. Sarà più facile da trasportare;
  • Attenzione alla …zampicure del gatto: questo è un punto molto importante. Dovete stare molto attenti se il gatto decide di usare il tappetino come tiragraffi. Se bucato, dal tessuto del tappetino uscirà il gel rinfrescante, che potrebbe essere dannoso per la salute del gatto. Ed ovviamente il tappetino refrigerante non funzionerà più;
  • Prezzo: si tratta di accessori dal prezzo contenuto, anche a partire dai 5 euro. Affidati tuttavia ad un negozio specializzato nella vendita di articoli per animali;
  • Attenzione alla temperatura: il gatto è molto sensibile, anche agli sbalzi di temperatura. Per quanto faccia caldo il tappetino refrigerante potrebbe essere troppo freddo per lui.

Antonio Scaramozza

 

 

Impostazioni privacy