Come tranquillizzare un gatto spaventato: aiuta così micio a non avere paura

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini hanno paura ogni qual volta notano qualcosa di strano o in movimento. Vediamo insieme come tranquillizzare un gatto spaventato.

Come calmare un gatto che ha paura
Gatto ha paura (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I felini sono animali abbastanza paurosi, in quanto in natura questi possono essere non solo predatori ma anche prede, quindi tendono facilmente a spaventarsi e a nascondersi quando sentono un rumore strano o avvertono la presenza di qualche minaccia.

Tale emozione “negativa” (la paura), è presente anche nei nostri amici a quattro zampe, i quali possono presentare spesso paure verso ciò che circonda il loro ambiente. Tuttavia, la paura, se vissuta intensamente e costantemente, può causare anche traumi alla nostra piccola palla di pelo. Per questo motivo è molto importante tranquillizzare un gatto spaventato. Vediamo insieme, nel seguente articolo, come calmare un felino che ha paura.

Gatto spaventato: perché e come tranquillizzarlo

I gatti, sia in cattività che domestici, possono spaventarsi facilmente, in quanto per natura la paura è un fattore che appartiene alla loro vita. Sono molti i fattori che possono spaventare i nostri amici a quattro zampe, sia se vivono all’aperto sia se condividono la vita insieme a noi in casa.

Gatto steso a terra
Gatto steso a terra (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti all’aperto i gatti possono aver paura dei forti rumori, di estranei che si avvicinano a loro, di cani che li inseguono o anche di altri gatti che cercano di difendere il proprio territorio. Mentre in casa le paure possono essere, oltre ai forti rumori, anche odori forti, cambiamenti della routine, la presenza di persone sconosciute e spaventi improvvisi.

Inoltre i nostri amici pelosi tendono a collegare l’emozione della paura ad una determinata situazione che se si presenta in futuro scaturisce in loro la stessa identica emozione. Ma come possiamo capire se il gatto ha paura? Per capire se il nostro Micio è spaventato bisogna semplicemente osservare la nostra palla di pelo.

Infatti i gatti spaventati presentano spesso orecchie piegate ai lati della testa, il corpo raccolto e le pupille dilatate. Alcuni felini tendono a soffiare o a ringhiare per evitare che ciò che li minaccia si avvicina a loro. Tuttavia un gatto che ha paura potrebbe presentare anche una postura con la schiena arcata, i peli dritti e le orecchie sempre piegate ai lati della testa.

Come tranquillizzare un gatto che ha paura?

La cosa più semplice da fare per aiutare un gatto a che ha paura, è allontanare l’elemento che provoca spavento nella nostra palla di pelo. Come ben sappiamo anche in natura i gatti tendono a nascondersi quando si sentono minacciati e hanno paura.

Gattino nascosto
Gattino nascosto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Per questo motivo sarebbe opportuno offrire al nostro amico a quattro zampe un nascondiglio, in modo tale che possa raggiungerlo quando si sente minacciato da un estraneo o ha paura di un rumore, come per esempio i botti.

Per tenere distante la minaccia dal nostro amico a quattro zampe potrebbe essere utile anche offrire più spazio al nostro Micio in modo tale da dargli la possibilità di “fuggire” quando ha paura, ciò soprattutto quando in casa ci sono persone estranee. Infine potrebbe essere utile per tranquillizzare un gatto spaventato mettere a disposizione del Micio nelle mensole in alto, in modo tale che il gatto possa sentirsi più al sicuro.

Impostazioni privacy