Allarme gattini: centinaia potrebbero rimanere senza cibo quest’inverno

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

L’associazione lancia un appello preoccupante: quest’inverno centinaia di gattini potrebbero rimanere senza cibo e una casa e la situazione è grave.

gattini senza casa
Gattino senza casa (Pixabay)

Un’associazione di beneficenza ha lanciato un appello per aiutare numerosi gatti. Secondo le stime, sembra infatti che quest’inverno un numero senza precedenti di gatti e gattini verrà abbandonato o dato in adozione a causa della difficoltà dei proprietari a far fronte alla crisi del costo della vita. Numeri che si spera siano solo ipotetici ma nella realtà dei fatti potrebbe accadere sul serio.

Gattini senza cibo e acqua: l’associazione lancia l’appello

gatti abbandonati inverno
Gatti abbandonati (Pixabay)

Cats Protection, il principale ente di beneficenza per i gatti del Regno Unito, ha rilevato già un incremento del numero di gatti in lista d’attesa del 20% rispetto all’anno scorso, accompagnato da un numero sempre più inferiore di persone che adottano gatti. Secondo un nuovo sondaggio condotto su 2.000 proprietari, ha scoperto che quasi un terzo (29%) è in difficoltà con le finanze necessarie per mantenere il proprio animale domestico.

Ti potrebbe interessare anche >>> Rimasto incatenato per 10 anni e destinato all’eutanasia: il crudele destino – VIDEO

Secondo le indagini, un proprietario su otto ha ridotto o ridurrebbe la quantità di cibo giornaliera del proprio gatto per risparmiare sui costi. Mentre, circa il 65% teme che quest’inverno non sarà in grado di nutrire i propri amici felini. L’associazione ha lanciato la campagna “Feels like home” per invitare gli amanti dei gatti a diventare affidatari o a sostenere l’associazione con una donazione. Tutti i fondi raccolti attraverso l’appello contribuiranno a fornire case temporanee ai gatti che sono stati dati in adozione. Una situazione dura, che nessuno vorrebbe trovarsi davanti.

Ti potrebbe interessare anche >>> L’ultimo viaggio dopo una vita di dolore realizza il sogno che aspettava da sempre

L’associazione sta facendo del suo meglio per aiutare le persone a tenere i propri animali, ma la quantità da sostenere è molta ed è per questo che hanno lanciato l’appello, in modo che i numerosi amanti degli animali possano accorrere in aiuto. “Abbiamo urgentemente bisogno di un esercito di affidatari di gatti che ci aiutino a garantire che nessun gatto sia privo di un posto che lo faccia sentire a casa quest’inverno“, afferma il portavoce di Cats Protection. Gli affidatari interessati non hanno bisogno di attrezzature particolari per accogliere temporaneamente un gatto nelle loro case poiché tutto il necessario sarà fornito dall’associazione stessa. Questi animali hanno bisogno solo di una casa temporanea.

Impostazioni privacy