Animali selvatici: cane difende il suo cucciolo da un leopardo

Foto dell'autore

By lotta75

News

Leopardo attacca cucciolo, cagna la difende

Il leopardo si avventa sul cucciolo, la madre lo difende

Una scena immortalata in India, nello stato settentrionale di Himachal Pradesh dalle telecamere di video sorveglianza di un edificio del Servizio Forestale.

Nel filmato si vede un cucciolo sotto ad un portico, sorvegliato a distanza dalla madre, accucciata a pochi metri.

Ad un tratto, appare un leopardo che si avventa sul cucciolo e cerca di portarlo via. In una frazione di secondo, la cagna si lancia sul grosso felino per difendere il cucciolo. L’esemplare non ha temuto il grosso felino, riuscendo a spaventarlo e costringendolo a lasciare la sua presa. Il leopardo colto evidentemente allo sprovvisto, fa cadere il cucciolo e scappa via. Una volta accertato che la piccola preda era in salvo, la cagna insegue per qualche metro il leopardo che, nel frattempo, si era dileguato nella foresta.

La madre, un cane domestico di circa due anni, è cresciuta in seno ad una famiglia. Nonostante, la sua dolcezza, al momento del bisogno, si è rivelata un cane da difesa eccezionale, reagendo immediatamente all’aggressione del leopardo.

“Il cane e il suo cucciolo erano seduti davanti alla porta dell’ufficio quando il leopardo ha attaccato il cucciolo all’improvviso”, ha spiegato Mrityunjay Madhav, ufficiale forestale.

Secondo le indiscrezioni, le guardie forestali hanno appreso da alcuni residenti che un leopardo ferito è stato avvistato nei giorni successivi.

Convivenza con fauna selvatica

Essendo ferito, il leopardo potrebbe rivelarsi più aggressivo. Per questo, la forestale ha diramato un’allarme ai residenti del villaggio, invitandoli a non uscire di notte per qualche giorno e a fare attenzione alla presenza del grosso felino.

Probabilmente, l’esemplare si era spinto nei pressi dei quartieri residenziali, a seguito di un vasto incendio che ha colpito la foresta circostante.

Purtroppo, la convivenza con la fauna selvatica è un problematica estesa in tutti i paesi dove l’urbanizzazione ha invaso l’habitat naturale di molte specie. In India, aggressioni di grossi felini sono molto diffuse. Recentemente, lo stesso Indipendent.uk ha ricordato che un uomo di 60 anni è stato attaccato da un leopardo a Bengaluru, nel sud dell’India. L’esemplare si era introdotto nell’abitazione, rimanendo intrappolato tra le mura domestiche, non riuscendo a trovare una via d’uscita.

Per vedere il video clicca Dog filmed fighting off leopard that tried to eat its puppy

C.D.

Impostazioni privacy