Avanzata proposta di legge per concretizzare la tutela degli animali

Foto dell'autore

By Mattia

News

Al Senato arriva la proposta di legge per concretizzare la nuova tutela nel Codice Civile per la salvaguardia costituzionale degli animali

avanzata proposta legge concretizzare tutela animali
Gatto e cagnolino (Pixabay)

Secondo le ultime indiscrezioni arrivate dal Governo Italiano, i nostri amici a quattro zampe, dopo essere entrati nella Costituzione stanno per entrare a far parte anche del Codice Civile. È di poco tempo fa, infatti, la proposta di revisione del testo fondamentale del diritto privato: si tratta di una delle proposte presentate dai partiti italiani al fine di salvaguardare e tutelare i nostri amici a quattro zampe.

Proposta di legge per la tutela costituzionale degli animali: la palla passa nelle mani del Senato

animali felino cane amici proposta legge Senato
Cane e gatto (Pixabay)

Secondo quanto è stato riportato, i documenti sono giunti fino alla commissione della Giustizia del Senato che, nelle settimane successive, valuterà a sua volta l’istituzione o meno dei nuovi reati sugli animali presenti nella proposta di legge. Rosellina Sbrana, veterinaria, ha chiesto di aumentare le pene per coloro che uccidono in maniera crudele e violenta un qualsiasi animale, che sia domestico o selvatico.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cane aiuta l’uomo ad insegnare i comandi al cucciolo – VIDEO

In questo modo, le pene dovrebbero cambiare dagli attuali quattro mesi/massimo due anni ad un anno/massimo cinque anni di carcere. Il senatore Adolfo Urso ha proposto anche di istituire in Italia un reato per punire con pene molto dure (da uno a quattro anni di carcere) i cittadini che consumano come cibo le carni di gatto e di cane.

Ti potrebbe interessare anche >>> Donna entra in travaglio dopo che il cane trova un topo nel divano – VIDEO

La senatrice Loredana De Petris, sta analizzando a sua volta tutti i tipi di problemi e di disavventure che possono accadere durante la vita di un animale domestico. Tra queste condizioni disagevoli per i quattro zampe rientrano infatti anche questo tipo di problematiche legate, ovviamente, ai proprietari come: separazione dei coniugi, morte del proprietario e detenzione in carcere del proprietario dell’animale domestico. I passi in avanti da fare sono ancora molti ma, grazie anche e non solo a questo tipo di proposte di legge, finalmente possiamo pensare di avvicinarci, piano piano, ad una società più libera e quantomai civile.

Impostazioni privacy