Non riescono ad avere una casa: ben 8 proprietari su 10 gli negano l’affitto

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Una coppia di giovani non riesce a trovare una casa in cui abitare perché i proprietari delle abitazioni negano loro l’affitto. 

casa proprietari negano affitto
Pandora e Syd Barrett (Facebook Pandora he Wonder and SydBarrett the Diamond – Amoreaquattrozampe.it)

Una coppia di giovani si è fatta portavoce di una situazione alquanto insostenibile. Il loro problema, vissuto in prima persona nel corso degli ultimi mesi, si sarebbe infine rivelato  un problema ricorrente per gran parte delle persone che si trovano – al giorno d’oggi – alla ricerca di una casa in affitto nei pressi della Capitale.

Non riescono ad avere una casa: ben 8 proprietari su 10 gli negano l’affitto

casa proprietari negano affitto
Pandora e la sua padroncina (Facebook Pandora he Wonder and SydBarrett the Diamond – Amoreaquattrozampe.it)

La donna, una trentacinquenne proprietaria di due cani, ha denunciato – assieme al suo compagno – le motivazioni che avrebbero causato la loro “impossibilità” di trovare una casa in cui poter abitare tutti e quattro insieme in provincia di Roma. Al termine di una lunga e vana ricerca, dell’appartamento che potesse rispecchiare le loro necessità, 8 proprietari su 10 avrebbero negato loro l’accesso.

Potrebbe interessarti anche >>> Cane protegge il suo proprietario da un colpo di pistola (Video)

Non affittiamo a chi ha cani“, avrebbero risposto questi ultimi alle richieste dei due giovani. Pandora e Syd Barrett dunque, che sono i rispettivi nomi dei due meravigliosi pelosi della coppia: una dolcissima Beagle di undici anni e un maestoso Basset Hound che sta per spegnere le sue cinque candeline, rappresenterebbero il problema principale in grado di negare a entrambi la possibilità di accedere a un affitto come avviene di consueto.

La ragazza, che di professione è un’educatrice cinofila, e quindi esperta nonché profondamente amante del mondo animale, non si sarebbe scoraggiata di fronte alle crescenti difficoltà e avrebbe scelto di denunciare la situazione parlando con la redazione di “Kodami”, anch’essa da sempre attenta alla salvaguardia dei diritti degli animali quanto  dei loro padroni.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Nell’intervista rilasciata l’educatrice avrebbe spiegato di aver più volte garantito la tranquillità e l’educazione dei suoi amici a quattro zampe, data la sua attività lavorativa, e la loro capacità di adeguarsi a diversi ambienti poiché abituati a viaggiare spesso in sua compagnia. Il trattamento che la coppia ha subito rappresenterebbe la profonda ambiguità che risiede alla base di una società – in Italia – in cui quasi ogni famiglia possiede un animale domestico. La sproporzione – rispetto all’impossibilità di trovare un appartamento se in possesso di un animale – è perciò fin troppo evidente.

Potrebbe interessarti anche >>> Cane in slitta con l’ufficiale di polizia: la metafora della loro amicizia – VIDEO

Un’ulteriore clausola che avrebbe generato perplessità nella padroncina di Pandora e Syb Barrett, allegata ai numerosi rifiuti ricevuti, sarebbe inoltre legata al voler limitare la libertà dei pelosi – da parte del proprietario di casa – una volta concesso loro l’appartamento in affitto. Molti proprietari sarebbero quindi avvezzi a proibire all’animale di vivere all’interno dell’abitazione con i suoi padroni, costringendolo a rimanere costantemente in un esterno, quale una terrazza o un eventuale giardino.

Impostazioni privacy