Avverte un lamento provenire dal cassonetto quel che vede lo turba

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Quel che vede un uomo affacciandosi in un cassonetto dopo aver sentito un lamento lo turba ma lo spinge anche a fare tutto il possibile. 

Scatola rebook blu sul sedile di una macchina
Il cucciolo nella scatola (Facebook Croydon Animal Samaritans – Amoreaquattrozampe.it)

Mentre si trovava ad attendere – come ogni mattina – l’arrivo del bus che lo avrebbe condotto sul posto di lavoro un uomo ha improvvisamente sentito un insolito rumore provenire dal cassonetto dei rifiuti che si trovava a poca distanza da lui. Inizialmente non sarebbe riuscito a riconoscere di cosa potesse trattarsi, ma quanto più si avvicinava alla fonte del rumore tanto più avrebbe intuito che si trattava di un’emergenza.

Lamento dal cassonetto quel che vede lo turba…

Quando l’uomo ha aperto il cassonetto non riusciva a credere ai suoi occhi. Quei lamenti che aveva avvertito pochi istanti prima provenivano da un piccolo gattino dal manto nero abbandonato all’interno di una scatole di scarpe.

Gattino abbandonato nel cassonetto beve dal biberon
Il cucciolo abbandonato (Facebook Croydon Animal Samaritans – Amoreaquattrozampe.it)

Secondo le prime supposizioni dei volontari che hanno accettato di prestare soccorso al gattino dopo la segnalazione dell’uomo sembra che il gattino ritrovato avesse solo 2 giorni di vita. Al momento del ritrovamento quel che avrebbe turbato l’uomo, oltre al vile gesto, sarebbe stato che il piccolo micio aveva ancora attraccato il cordone ombelicale.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Permessi per poter assistere un animale domestico 

Mentre in Italia una nuova legge non permette di lasciare da solo il cane quando si è fuori casa, a causa della sofferenza scaturita dal suo stato di solitudine, e pare si stiano iniziando a valutare simili misure anche per l’universo dei felini, questo gattino abbandonato avrebbe trascorso oltre 48 ore in solitudine, al buio e senza cibo. Ciò avrebbe aggravato notevolmente le sue già fragili condizioni.

e dal cassonetto scopre….

Quando i volontari hanno presto in gattino in custodia, trasportando nel loro rifugio, lo hanno posizionato in un luogo caldo. Spring, così soprannominato dall’equipe, è stato presto circondato da coperte e hanno infine provveduto a sfamarlo con un piccolo biberon. Il gattino nero ha iniziato gradualmente a rispondere alle stimolazioni dei presenti e a donare loro la speranza che sarebbe riuscito a sopravvivere.

Piccolo cane nero trovato nel cassonetto in mani sicure
Cucciolo nel rifugio (Facebook Croydon Animal Samaritans – Amoreaquattrozampe.it)

L’episodio riguardante il ritrovamento del cucciolo di quattro zampe si sarebbe verificato nella giornata domenica 25 febbraio. L’accaduto è stato raccontato e documentato con delle immagini, il giorno stesso, dal profilo Facebook ufficiale dell’associazione “Croydon Animal Samaritans“.

I volontari dell’organizzazione no-profit di Croydon, nel Regno Unito, hanno specificato – nel loro post su Facebook – che attualmente le condizioni di salute del cucciolo sarebbero notevolmente migliorate. Il gattino precedentemente abbandonato è ora al sicuro nel suo nuovo rifugio e resta in attesa di una futura adozione.

Impostazioni privacy