L’azienda cosmetica L’Oréal dice addio ai pennelli fatti con pelo di animale

Foto dell'autore

By Matteo Simeone

News

L’azienda cosmetica L’Oréal dice addio ai pennelli fatti con pelo di animale: in passato, infatti, venivano sfruttati tassi e capre

azienda cosmetica addio pennelli animale L'Oréal
Una donna con un pennello per il trucco, le cui setole erano fatte dall’azienda cosmetica L’Oréal usando peli di animali, una pratica cui ha detto addio (Foto Pixabay).

L’azienda cosmetica L’Oréal dice addio ai pennelli fatti con pelo di animale: una notizia che fa sicuramente piacere a caprette e tassi, le specie utilizzate per ricavare le setole che servivano per applicare il trucco. Una vittoria per molte associazioni animaliste, che hanno festeggiato il traguardo e invitare altre aziende a seguire l’esempio del colosso francese, che ha deciso di dare una mano agli animali. 

L’azienda cosmetica L’Oréal dice addio ai pennelli fatti con pelo di animale: la pressione di Peta

azienda cosmetica addio pennelli animale L'Oréal
Una capretta, animale usato per fare pennelli (Foto Pixabay)

L’azienda ha cambiato il suo punto di vista sui pennelli grazie all’interesse di Peta, un’associazione che si batte per i diritti degli animali. L’Oréal, grazie anche alle pressioni esercitate dal gruppo, ha deciso di dire addio ai prodotti di origine animale utilizzati per la sua produzione. Un passo avanti decisivo, visto che si parla della prima azienda cosmetica di bellezza del pianeta per fatturato.

la direttrice dei progetti aziendali della Peta, Yvonne Taylor, ha affermato a tal proposito: “Per ogni pennello fatto col pelo di tasso o di capra, un animale sensibile ha dovuto subire una morte violenta“. In effetti è un dato di fatto che capre e tassi fossero usati per i loro peli adatti a costituire setole. Addirittura quest’ultimi venivano catturati e, dunque, privati anche della libertà.

Ti potrebbe interessare anche: Ha un negozio di pellicce, ma lo chiude: “Amo gli animali, cambio mestiere”

L’Oréal è uno tra i 100 gruppi che hanno abolito l’uso di animali per la propria produzione

azienda cosmetica addio pennelli animale L'Oréal
Un tasso (Foto Pixabay)

Grazie a questa storica decisione, diversi animali avranno salva la vita. Inoltre, Il gruppo L’Oréal è tra i quasi 100 marchi, inclusi Procter & Gamble, Morphe, Cult Beauty, e NARS,  che hanno abolito la produzione di pennelli di pelo di tasso a seguito di colloqui con la Peta e le sue affiliate internazionali.

Ti potrebbe interessare anche: Ue: no a clonazione animali per produzione alimentare

Oggi Peta sta proseguendo nella sua opera di sensibilizzazione al tema: l’associazione, infatti, è impegnata in una campagna atta a chiedere a tutti i produttori del settore di seguire l’esempio compassionevole dato da L’Oréal e dagli altri marchi che hanno accettato di usare prodotti sintetici nella loro filiera produttiva.

Matteo Simeone

Impostazioni privacy