Nuovi aiuti dal Banco alimentare della Regione per gli animali delle famiglie in difficoltà

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Arrivano i nuovi aiuti dal Banco alimentare della Regione in favore di molte famiglie che si trovano in difficoltà e dei loro animali. 

cane sostegno cibo piemonte
Fido beneficia degli aiuti (Facebook Chiara Caucino – Amoreaquattrozampe.it)

Sono 1602 le famiglie che potranno beneficiare, tramite apposita richiesta, dei sostegni avanzati dal Banco alimentare della Regione, il cui obiettivo è quello di aiutare tutti coloro che vertono in difficoltà economiche o si trovano ad affrontare problematiche di diversa natura. Agli aiuti in favore di ciascun esponente del nucleo familiare di riferimento, si aggiunge – infatti – anche la possibilità di ricevere un sostegno dedicato ai loro animali domestici.

Nuovi aiuti dal Banco alimentare della Regione per gli animali delle famiglie in difficoltà

alimenti cucciolo problemi economici
Dolce fido commosso (Facebook Chiara Caucino – Amoreaquattrozampe.it)

La solidale iniziativa ha preso vita lo scorso venerdì, a Torino. A sud del capoluogo piemontese, il 31 marzo, è stato allestito un intero magazzino – per prodotti alimentari e a porte aperte – il cui spazio è stato destinato agli alimenti da consegnare alle famiglie in difficoltà per alleggerire una situazione di dilagante incertezza finanziaria.

Una simile iniziativa è stata avanzata tramite una raccolta fondi per cibo e cure dedicata agli animali, promossa da una Fondazione Onlus del comune di Parma con il fine di garantire l’arrivo di sostegni economici.

A rendere tale sostegno possibile la caritatevole e produttiva collaborazione venutasi a creare tra la CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) e quella della Parrocchia di San Luca.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Ancor prima di portare termine l’ideazione del progetto e la sua fattibilità – in modo che potesse rispettare il numero di richieste in tempo reale sul territorio – spiega la portavoce del Banco Alimentare del Piemonte – è stato effettuato un apposito questionario, compilato dai cittadini nel mese di dicembre 2022 e poi esaminato nelle settimane successive, che ha permesso di bilanciare ad hoc domande e risposte.

Il conflitto bellico attualmente in corso di evoluzione ai confini dell’Est Europa e la consecutiva inflazione stanno provocando dei notevoli rincari al prezzo del cibo per gli animali. Per tal ragione, mentre i costi a soddisfare il fabbisogno degli animali si dimostrano essere sempre più in ascesa, le associazioni sul territorio lavorano duramente per trovare delle soluzioni alternative e immediate per facilitare l’accesso ai prodotti alle persone in difficoltà anche oltre i confini della nostra penisola.

Alcune immagini dell’evento d’inaugurazione del progetto “Loving Pet”  – “volto a garantire il benessere dell’animale” sono state rese pubbliche su Facebook circa una settimana fa. “La solidarietà in Piemonte cammina anche a quattro zampe“, si legge con orgoglio – sul finale – in didascalia.

 

Impostazioni privacy