Una gita avventurosa: cagnolino sale su un autobus da solo e si allontana da casa

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

La gita avventurosa di un cagnolino che, salito su un autobus da solo, si è allontanato dalla sua casa si è conclusa con un lieto fine grazie alla mobilitazione di cittadini e volontari. 

cagnolino autobus passeggiata ritrovato
Un cagnolino di nove anni si è allontanato da casa sua, è salito su un autobus e ha viaggiato per diversi chilometri: ritrovato in un altro quartiere grazie a una mobilitazione di volontari (Screenshot foto Facebook – Carmen Izzo – amoreaquattrozampe.it)

A volte gli animali domestici mettono in atto del comportamenti che a prima vista potrebbero apparire sorprendenti agli occhi degli umani. In realtà se si ragiona sul modo in cui agiscono si ritroveranno numerose analogie con i comportamenti dei bambini. Questo è vero anche per un cagnolino di nove anni dal manto color ocra che vive a Napoli insieme al suo umano. Questo simpatico cagnetto, proprio come un bambino che sta crescendo, ha voluto manifestare alla sua famiglia il suo bisogno di indipendenza decidendo di uscire a fare una passeggiata da solo. La sua gita, però, è stata più avventurosa del previsto.

Decide di andare a spasso da solo: un cagnolino prende l’autobus e viene ritrovato in un altro quartiere

cane autobus passeggiata solo
Un cagnolino di nove anni si è allontanato da casa sua, è salito su un autobus e ha viaggiato per diversi chilometri: ritrovato in un altro quartiere grazie a una mobilitazione di volontari (Screenshot foto Facebook – Carmen Izzo – amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Pochi giorni fa, lunedì mattina, il cagnolino è uscito dalla sua abitazione sotto la pioggia e ha iniziato a girovagare. Alcuni passanti lo hanno visto nella zona dei Camaldoli; da qui il cagnolino è salito su un mezzo pubblico diretto verso il Rione Alto, nella zona collinare di Partenope, dove è sceso come un normale passeggero di un autobus.

Ti potrebbe interessare anche >>> Un educato passeggero del pullman: il cagnolino randagio (VIDEO)

Due persone che lo hanno visto camminare sotto la pioggia, hanno fermato il cagnolino. Come racconta Carmen Izzo, una volontaria del posto attenta al benessere degli animali randagi: «Lo hanno accolto amorevolmente Graziano e Annamaria Pagnotta, due coniugi, che lo hanno visto camminare in giro. Lo hanno avvicinato e lui subito, scodinzolante, si è fatto accarezzare. Si sono adoperati per tenerlo al sicuro in attesa che potessimo verificare il microchip». La donna, insieme a Luigi Carrozzo, fondatore del rifugio L’emozione non ha voce, ha raggiunto Graziano e Annamaria.

Ti potrebbe interessare anche >>> I reati del cane poliziotto Ice, accusato di aver sottratto il pranzo ai colleghi (FOTO)

Il cagnolino, provvisto di collare, appariva chiaramente in buona salute ed era evidente che avesse una sua famiglia. Portato alla Asl 1 per la verifica del microchip e subito è stato riscontrato che era iscritto in anagrafe. I veterinari del Frullone hanno contattato il proprietario, che era alla ricerca del suo amico a quattro zampe. Sui social intanto erano stati diffusi diversi post per chiedere l’aiuto a quanti più cittadini possibile per ritrovare la famiglia del cagnolino. Come spiega Luigi Carrozzo, «questa volta il tam tam sui social è stato ancora più rapido del solito […] è la dimostrazione che se siamo coordinati e tutti uniti nello svolgere azioni mirate e non disorganizzate la rete può davvero funzionare bene e nell’ottica del benessere degli animali». Il dolce cagnolino meticcio intanto è tornato insieme al suo umano nella sua casetta. Anche se ha dimostrato che ormai è un cagnolino adulto che sa andare in giro da solo, il quattro zampe la prossima volta sarà sicuramente più responsabile, così come il suo proprietario. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy