Newt: il cane addestrato per aiutare a trovare tartarughe

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Il cane di nome Newt è stato addestrato dallo zoo per aiutare il personale a trovare e salvare le tartarughe più vulnerabili.

cane trova tartarughe ferite
Newt con l’equipaggiamento (Facebook – Roger Williams Park Zoo & Carousel Village)

Un labrador retriever color rosso volpino di nome Newt è stato addestrato dallo zoo di Roger Williams Park per utilizzare al meglio il suo fiuto infallibile. Il cane aiuta a controllare alcune delle popolazioni locali di tartarughe. Lo sforzo di conservazione è condotto dal Rhode Island Department of Environmental Management (DEM) in collaborazione con il Roger Williams Park Zoo, il Rhode Island Natural History Survey e l’Università del Rhode Island.

Aiuta a trovare le tartarughe per il loro benessere, il lavoro del cane Newt

cane salva tartaruga
Newt in azione (Facebook – Roger Williams Park Zoo & Carousel Village)

All’inizio era stato addestrato per trovare diverse specie di rospi, quindi abbiamo iniziato a lavorare sulle tartarughe in autunno“, ha raccontato l’addestratrice di Newt all’emittente locale. “Ha avuto un inizio difficile, ma ora siamo davvero orgogliosi di lui perché una volta che siamo entrati in primavera e le tartarughe si muovono di nuovo, è stato in grado di recuperarle rapidamente“.

Ti potrebbe interessare anche >>> Scimmia va dal medico per chiedere aiuto per il suo cucciolo – VIDEO

Newt è in grado di localizzare le tartarughe in aree non facilmente accessibili all’uomo. Riesce a entrare nelle aree inaccessibili per le persone. “Io non ho intenzione di strisciare tra i cespugli spinosi, ma al cane non importa perché se trova una tartaruga, ottiene la sua palla“, ha spiegato l’addestratrice. “E alla fine della giornata, è tutto ciò che vuole“. L’ erpetologo del DEM, ha dichiarato a che sta partecipando a uno studio che contribuirà a determinare se i cani possono aiutare nella ricerca sulla conservazione delle tartarughe.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gatto randagio porta i suoi cuccioli da un umano di cui si fida

Il progetto di ricerca mira a raccogliere dati sulle popolazioni di tartarughe del Rhode Island, compresi gli spostamenti e l’uso dell’habitat. Il loro lavoro di conservazione è importante perché si stanno registrando diminuzioni di esemplari tra le popolazioni di tartarughe. Non solo fattori ambientali contribuiscono a danneggiare le tartarughe, anche il bracconaggio è sempre più frequente. Il lavoro di Newt quindi è prezioso e aiuta a salvare molte tartarughe.

Impostazioni privacy