Home News Cane aggressivo morde turista, scatta la profilassi ‘a domicilio’

Cane aggressivo morde turista, scatta la profilassi ‘a domicilio’

CONDIVIDI
Un cane aggressivo ha inseguito e morso un turista tedesco in bici. Ora dovrà essere tenuto in determinate condizioni

L’episodio che ha riguardato un cane aggressivo che ha morso un turista tedesco in bici ha fatto scattare una serie di provvedimenti speciali.

Una disavventura è avvenuta a San Andrea a Riva del Garda, con un cane che nei giorni scorsi aveva rincorso e morso un turista tedesco. L’uomo stava passeggiando in sella ad una bici nella località situata in provincia di Brescia quando ha subito l’aggressione del cane, di razza American Pitbull Terrier. In conseguenza di ciò si era reso necessario un ricovero in pronto soccorso, con una medicazione comunque non di grave entità. Resta però il dispiacere per quanto accaduto. E non è tutto: ci sono state delle conseguenze, con l’uomo che ha sporto denuncia alla polizia locale. Ora l’animale è stato posto sotto sequestro per essere messo in osservazione per la profilassi antirabbia. Secondo quanto previsto dalle normative vigenti, il cane aggressivo dovrà rimanere sott’occhio per poter far si che ne vengano valutati le condizioni psichiche e quelle fisiche. Il tutto può avvenire o presso un canile autorizzato o presso la casa dove è domiciliato il proprietario.

Cane aggressivo, influisce la natura delle persone

Secondo quanto si apprende, il cane aggressivo verrà mantenuto proprio seguendo questa seconda opzione. Per attuare la quale sono però serviti il beneplacito del sindaco di Riva del Garda e di un veterinario in servizio sul territorio locale. Per tenere il cane in casa però ci saranno alcune condizioni da dover osservare. Anzitutto, quando sarà portato in giro, dovrà essere mantenuto con una museruola e con un guinzaglio la cui lunghezza non dovrà superare un metro e mezzo. In più dovrà necessariamente essere mantenuto in una zona recintata, per impedirne l’improvviso contatto con terzi ed il verificarsi di una nuova situazione del genere. Infine dovrà anche essere stipulata una assicurazione. Il cane aggressivo, in base ad uno studio di un apposito esperto, il professor Stanley Coren, tende a mordere certi soggetti al posto di altri. Ed in questo influiscono la loro psicologia ed il loro modo di comportarsi.

A.P.