Il cane Bertha, perde metà del peso e torna a sorridere

Foto dell'autore

By Davide

News

Il cane Bertha perde metà del suo peso e torna a sorridere dopo anni di intensa fatica nel solo poggiare le zampe a terra.

Cane Bertha Peso
Il cane Bertha quando era ancora in sovrappeso (Fonte Facebook)

Alcune volte, nella vita, siamo chiamati a compiere delle intense e profonde sfide, che possono cambiare il corso della nostra stessa vita. Profondi cambiamenti che devono essere messi in atto per far sì che qualcosa si smuova, per sempre. E ci rimetta finalmente in carreggiata per un futuro migliore.

Stesso discorso vale anche per i nostri amici a quattro zampe. Loro non sono esenti dal portare avanti delle sfide che potrebbero cambiare il corso della loro esistenza. Sfide che molto spesso abbracciano l’aspetto del mangiare. Molti di loro hanno un regime alimentare sbagliato e prima o poi, questo aspetto stesso, lo pagano.

Com’è successo al cane Bertha che negli anni ha mangiato, o meglio, si è nutrita di alimenti sbagliati arrivando a pesare fino a 27 chili. Troppo per un cane nato tra l’incrocio di un Beagle e un Carlino. Per fortuna, però, qualcuno ha deciso di prendersi cura di lei e di cercare di metterla in sesto, una volta per tutte.

Il peso era il suo incubo, ora il cane Bertha può fare tutto quello che vuole

Cane Bertha Peso
Il cane Bertha con il suo angelo custode di nome Meredith (Fonte Facebook)

All’epoca, quando è stata vista per la prima volta su Facebook (2019), Bertha pesava ben 27 chili. Il suo peso ideale doveva essere 13. Metà dei suoi chili erano di troppo. Ed erano troppo anche per farle condurre una vita sana e felice. La cagnolina, infatti, faceva appena tre passi e si stancava subito.

LEGGI ANCHE >>> Wolfgang, il cane obeso perde molti chili e diventa un esempio per tutti

A prendersi cura di lei è stata Meredith Wille, esperta in riabilitazione, soprattutto con i cani. Appena l’ha vista dice di aver pensato: “Non posso fare altro che provare a buttare giù un piano per farla tornare in forma e cercare di darla una vita serena e felice come gli altri cani hanno”.

Una missione quella di Meredith, che ha visto, in atto, tanti esercizi di riabilitazione, uno dopo l’altro. Bertha è passata da 27 chili a 20. Ma non solo: da 3 solo passi, a qualche minuto in più. Fino a qualche mese fa, quando ha subito l’operazione fatidica, con il giusto peso: ricostruire i tendini collassati negli anni per colpa del troppo peso.

LEGGI ANCHE >>> Padrone obeso, cane obeso: lo conferma una ricerca

Un intervento delicato, ma riuscito alla grande. Dopo questa operazione Bertha ha potuto compiere altri esercizi ginnici, seguire sempre la sua dieta e perdere altri chili, fino a toccare quota 13, il suo peso ideale. Un percorso di riabilitazione intenso, vicino al suo angelo custode, che ora non intende lasciarla nemmeno per un attimo.

Impostazioni privacy