Chewie: il cane eroe che ha salvato la vita del suo proprietario

Foto dell'autore

By Redazione

News

Chewie è il nome del cane eroe protagonista di questa vicenda, un’impresa eccezionale quella di questo cagnolino, candidato pure ad un premio.

cane salva proprietario
Chewie (Facebook)

Gli eroi si possono trovare ogni giorno, sotto una veste diversa. Chi cerca di fare qualcosa nel suo piccolo e chi salva vite ogni giorno. Un piccolo gesto, può fare una grande differenza per qualcun alro. Oggi, l’eroe protagonista della vicenda, è Chewie, un dolce Yorkshire terrier di 5 anni. Il cagnolino di 4 kg ha salvato il suo padrone da un collasso, riuscendo a praticare l’RCP, la rianimazione cardio polmonare. Per questo suo gesto eroico, Chewie è stato candidato ai Crufts Hero Award 2022 e scopriremo se ha vinto il 13 marzo.

La storia di Chewie, il cane eroe

Chewie eroe
Loretta e il suo Chewie (Facebook)

Loretta e Ray Whiteley avevano salvato Chewie quando era ancora cucciolo, lo avevano trovato legato con le zampe e la bocca in una fossa poco profonda e solamente un anno dopo, il cagnolino ha restituito il favore ai suoi padroncini. Loretta, durante un intervista ha affermato che se non ci fosse stato il loro cucciolo, a quest’ora sarebbe vedova.

Ti potrebbe interessare anche >>> La cagnolina Mia usa il sorriso quando vuole qualcosa -VIDEO

Chewie non è un cane di supporto ufficiale, ma si è sempre preso cura di Ray fin dal primo momento. L’uomo infatti soffre di sclerosi multipla progressiva. L’avvenimento si è svolto nel 2018 e Loretta era fuori a stendere i panni quando ha sentito provenire dall’interno della casa un forte abbaiare. Rientrata di corsa, ha trovato il cagnolino che saltava in modo costante sul petto di suo marito. Questa manovra, che è praticamente la RCP, ha salvato la vita dell’uomo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Ucraina: famiglie in fuga con i loro animali del cuore (FOTO)

Loretta e Rey avevano insegnato la RCP a Chewie e agli altri 2 loro cani ma non pensavano sarebbe mai servita. Chewie è diventato così l’angelo custode di Ray e da quel momento lo tiene sempre d’occhio. In seguito, per questa impresa, lo Yorkshire terrier  è stato candidato Club Hero Dog Award 2022 ed è uno dei finalisti. Loretta si è detta molto orgogliosa. Se vincesse avrebbe dritto ad una somma di 5.000 sterline da donare ad un ente animalista. Non ci resta che augurargli il meglio. (Lisa Girello)

Impostazioni privacy