Il cane Golden Retriever più anziano del mondo: batte il record dei 20 anni

Foto dell'autore

By lotta75

News

Il Golden Retriver più anziano del mondo, compie 20 anni. Un record per questa razza molto amata e diffusa nelle famiglie. 

golden retriever anziano
@Facebook/GoldHeartGoldenRetriever

Il Golden Retriever è una delle razze più amate e diffuse nelle famiglie. Una razza canina che ha un ottimo carattere, ideale anche per bambini e che spesso viene anche utilizzata come cane da soccorso e come cane guida.

Essendo un cane di taglia medio grande, la speranza di vita di un Golden Retriver non supera i 12 anni. Le condizioni di salute e l’ambiente in cui vive il cane ma anche la stessa alimentazione sono altri fattori che entrano in gioco e determinano le aspettative. Tuttavia, Augie è un bellissimo cane Golden Retriever che ha superato qualsiasi aspettativa arrivando a festeggiare il suo 20° compleanno. Il cane vive con i suoi proprietari Jennifer e Steve Hetterscheidt ad Oakland negli Stati Uniti ed è stato festeggiato dagli appassionati della razza, tra i quali la pagina GoldHeart Golden Retrievers Rescue che si occupa di recupero e salvataggio di cani di razza golden.

Lo stesso Augie è stato salvato da un canile. Secondo i documenti, Augie è nato nel 2000 ed è stato abbandonato dai suoi proprietari. E’ stato successivamente adottato all’età di 14 anni da una coppia desiderosa di donargli amore negli ultimi anni della sua vita. Nessuno si sarebbe aspettato che in realtà Augie arrivasse alla veneranda età di 20 anni.

“Pensavamo che la maggior parte delle persone non volesse un cane anziano. La coppia che lo ha adottato non sapeva del lungo viaggio che avrebbero fatto insieme. Lo hanno portato in gita con il camper in tutto il paese. A casa, vive con altri fratellino e gatti, giocando a palla nella piscina”, scrive l’associazione in un post per rendere omaggio ad Augie.

Secondo i proprietari, nonostante la sua età, Augie sta ancora bene. Anche se è un po’ traballante quando si alza. In ogni modo, cammina ancora bene e riesce ancora a godersi le passeggiate in giardino e all’esterno della casa sotto al portico.

Ti potrebbe interessare–>Come calcolare l’età del cane e del gatto

Longevità del cane

La vita di un cane è più corta rispetto alla speranza di vita di un uomo. L’aspettativa del cane varia in base a diversi fattori, tra i quali la taglia, le condizioni di salute o la razza. Negli ultimi In passato, veniva calcolata l’età di un cane moltiplicandola per 7 anni umani. Si tratta di un calcolo approssimativo che cambia in base alla taglia per cui di norma, i cani di taglia piccola sono più longevi e possono vivere da 15 a 18 anni, mentre quelli di taglia media la speranza è di 13 o 14 anni e quelli di taglia grande dai 9 agli 11 anni.

Alcuni cani hanno superato qualsiasi aspettativa, arrivando a conquistare il titolo dei cani più vecchi del mondo. Tra questi, il Guinness dei primati vanta una lista non indifferente di esemplari che sono arrivati alla veneranda età di oltre 25 anni. Bluey, un cane australiano, è morto nel 1939 a 29 anni e 5 mesi, conquistando il titolo del cane più longevo del mondo. Un record che sembra essere stato superato da un altro cane australiano, una femmina di Australian Kelpie di nome Maggie che secondo il proprietario ha 30 anni, l’equivalente di 200 anni umani. Purtroppo, non essendo in possesso di documenti, il proprietario non ha potuto provare ufficialmente l’età della cagnolina.

 

https://www.facebook.com/GoldHeartGoldenRetriever/posts/3220202944708122

C.D.

Impostazioni privacy