Solleva brutalmente il cane mentre lo tiene al guinzaglio: l’intervento dei Vigili

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Lo solleva brutalmente in pieno centro e i Vigili scelgono di intervenire per fermare il maltrattamento subito dal cane al guinzaglio.

cane guinzaglio solleva vigili
Cane al guinzaglio in stada (Pixabay Surprising_Shots – Amoreaquattrozampe.it)

Un uomo ha strattonato ripetutamente il suo cane mentre lo teneva al guinzaglio. L’animale, dopo essere stato sollevato da terra più volte nell’arco della stessa giornata, avrebbe corso il rischio di soffocare. Dei passanti – nell’assistere alla brutale scena, avventura in pieno centro storico a Torino – sarebbero rimasti sgomenti dal comportamento dell’uomo segnalando quanto stesse accadendo davanti al loro occhi alle autorità locali invitandole a intervenire per soccorrere il povero esemplare indifeso.

Solleva brutalmente il cane mentre lo tiene al guinzaglio: l’intervento dei Vigili

cane guinzaglio solleva vigili
Cane al guinzaglio sui sampietrini (Pixabay pasja1000 – Amoreaquattrozampe.it)

L’episodio si sarebbe verificato lo scorso giovedì, 26 gennaio, nel corso del pomeriggio. L’uomo, poi identificato dalle autorità recatesi sul posto dell’accaduto, pare si trovasse – al momento della segnalazione – nell’atto di percorrere via Roma.

Potrebbe interessarti anche >>> Dopo aver vinto il biglietto alla lotteria, dona i soldi al rifugio per cani

Sin da subito gli agenti della Polizia Locale avrebbero notato delle anomalie nello stato di salute in cui verteva l’animale. Il proprietario, un uomo senza fissa dimora, sarebbe stato difatti avvezzo a maltrattare l’animale ancor prima che tale episodio venisse denunciato dai passanti.

Dopo i primi controlli al fido, anche il parere del veterinario – contattato telefonicamente dalle forze dell’ordine e invitato a collaborare con loro per chiarire quale fosse natura della situazione – non avrebbe esitato a confermare la precedente ipotesi formulata dagli agenti quanto dai testimoni dell’atto di violenza in strada. L’esemplare, che appariva molto provato, aveva chiaramente subito dei gravi abusi fino a quel momento.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Il cane, un esemplare di meticcio, è stato infine sottratto al suo proprietario e posto sotto sequestro dalle autorità. Durante ulteriori accertamenti si è scoperto che l’uomo aveva falsificato i documenti che avrebbero dovuto attestare le vaccinazioni del fido. Il senza dimora è stato infine soggetto a multipla denuncia. La prima per i maltrattamenti verso il suo cane e la seconda in virtù della falsa natura delle sue dichiarazioni sullo stato di salute dell’esemplare.

Potrebbe interessarti anche >>> Vuole portare il suo cane in hotel: la risposta del direttore è da applausi 

Dopo il sequestro preventivo il quattro zampe è stato trasportato dagli agenti nel Canile Municipale della città. Un posto sicuro dove potrà beneficiare delle cure a lui necessarie e forse – una volta essere tornato in forze – anche della pronta adozione di una nuova famiglia che potrà dare lui una casa per sempre.

Impostazioni privacy