Cane+intrappolato+in+un+minivan%3A+durante+la+festa+si+accorgono+di+lui
amoreaquattrozampeit
/news/cane-intrappolato-minivan-festa/147484/amp/
News e storie

Cane intrappolato in un minivan: durante la festa si accorgono di lui

La scoperta di un cane rimasto intrappolato in un minivan al sole durante una festa cittadina ha necessitato di un urgente intervento.

Meticcio sopravvissuto al caldo (Twitter – Bari Today)

Domenica scorsa, 24 luglio, nel centro cittadino di Gallipoli, in Puglia, un cane è stato abbandonato all’interno di un veicolo durante lo svolgersi – in pieno giorno – delle tanto attese celebrazioni per una festa dalla cadenza annuale. L’esemplare – un meticcio di media taglia somigliante a un Husky – sarebbe rimasto chiuso in un minivan, ed esposto alle elevate temperature della giornata, per volontà della sua proprietaria.

Cane resta intrappolato in un minivan: durante la festa si accorgono di lui, l’intervento

Festa di Santa Caterina (Facebook – Comitato Festa Santa Cristina – Gallipoli)

La proprietaria del meticcio si sarebbe ritrovata a partecipare alla festa padronale, di Santa Caterina, senza badare alle condizioni dell’esemplare rimasto bloccato all’interno del veicolo. Per fortuna dei cittadini salentini si sarebbero accorti della presenza del meticcio in difficoltà e avrebbero provveduto ad allertare i soccorsi.

Potrebbe interessarti anche >>> Un cane è rimasto bloccato su un davanzale: l’epilogo della storia – VIDEO

L’intervento dei Vigili del Fuoco è stato fondamentale. Il cane era particolarmente provato all’arrivo delle Fiamme Rosse. A giungere sul posto anche alcuni agenti della Polizia Locale che avrebbero documentato privatamente l’accaduto.

I pompieri, dopo aver analizzato la situazione e aver compreso che il cane potesse trovarsi all’interno dei veicolo da diverse ore, avrebbero provveduto a forzare la portiera lasciando in tal maniera il cucciolo libero di uscire finalmente dal furgone in questione. Il meticcio, simile a un bellissimo esemplare di Husky, avrebbe dimostrato allora – ansimante e smarrito – i sintomi evidenti di non poche ore trascorse in preda alla sofferenza per via delle insostenibili temperature sfiorante nell’abitacolo.

La missione di soccorso, una volta portata a termine dai pompieri, ha scatenato un sonoro plauso da parte dei presenti sul posto ritrovatisi ad assistere alla liberatoria scena. Infine anche la proprietaria sarebbe tornata nei pressi del veicolo svelando così la sua identità alle autorità.

Potrebbe interessarti anche >>> La metamorfosi di Cocco, un cane malnutrito e sofferente cambia vita

Dopo essere stato accudito e idratato a sufficienza da un’équipe veterinaria locale, l’esemplare è stato in conclusione riconsegnato alla donna – a quanto pare di origini baresi – che avrebbe dovuto prendersi cura di lui. Stavolta, però, non senza le conseguenze previste dalla legge italiana nel caso in cui si intercettino o si assista a episodi di tal genere. Relativi a maltrattamenti o abbandoni di animali.

Giada Ciliberto

La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) - conclusosi nel 2020 presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Curiosità

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro miglior amico

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro…

11 ore ago
  • Cani

Razze di cani meticci: ecco l’elenco degli incroci più sorprendenti

Sono diversi da tutti gli altri, ma non per questo meno speciali: alla scoperta delle…

18 ore ago
  • Curiosità

La “noce di mare” invade la laguna di Venezia: perché è una delle specie più pericolose al mondo

La "noce di mare" invade la laguna di Venezia: scatta l'allerta per l'ecosistema marino. Perché…

21 ore ago