Il cane Lass e il suo aiuto al padrone malato: “è commuovente”

Foto dell'autore

By Redazione

News

Lass, il cane che aiuta il suo padrone malato, senza di lui sarebbe perso, una storia commuovente.

Lass cane
Il cane Lass (Facebook – Lega Nazionale per la difesa del cane)

Lass è un cane di colore nero, trascorre le sue giornate insieme al suo padrone fra le mura domestiche di un’abitazione, il suo proprietario si chiama Mariano ed è un uomo di terza età.

È un cane che non ha avuto addestramenti particolari, tuttavia qualche tempo fa è riuscito a rendersi conto che il suo padrone non stava bene e che dentro di lui stava cambiando qualcosa. Un giorno Mariano era a passeggio con il suo cane quando all’improvviso non ha più capito chi fosse, e dove stesse andando, il buio ha iniziato ad avvolgere la sua mente.

Lass, il cane è davvero speciale, senza di lui il suo padrone non ce la farebbe:

Lass Mariano malattia
Il cane Lass e Mariano (Facebook – Lega Nazionale per la difesa del cane)

Mariano è il padrone di Lass e purtroppo ha contratto la malattia di Alzheimer, il cane ha imparato da solo a capire e a gestire la malattia del suo padrone aiutandolo a tornare a casa quando perde l’orientamento. Lass si è reso subito conto della situazione e ha capito che stava succedendo qualcosa di strano, ha percepito l’incapacità di Mariano di orientarsi e di ricordare dove fosse la sua abitazione. Lass ha avvertito un senso di pericolo ed è così che ha cercato di aiutare come poteva il suo padrone, guidandolo verso casa.

Potrebbe interessarti anche >>> Cuccioli di cane abbandonati nel bidone della spazzatura

Col passare del tempo purtroppo la malattia di Mariano è peggiorata e le passeggiate con Lass sono diminuite gradualmente. Il cane tuttavia continua amorevolmente a stare accanto al suo padrone. Potrebbe accadere che un giorno Mariano non riconosca più Lass ma l’animale sarà sempre lì accanto a lui ed ogni volta che si incontreranno di nuovo resterà solo un grande affetto.

Potrebbe interessarti anche >>> La storia dell’amicizia tra Marco e il cane Ares, sono inseparabili

Purtroppo l’Alzheimer è una malattia molto comune che colpisce molte persone di terza età, è una condizione invalidante che ha bisogno di supporto e pazienza. La malattia rende chi ne è affetto gradualmente sempre meno autosufficiente. In momenti del genere avere qualcuno accanto è di grande aiuto anche se ha quattro zampe. (Noemi Aloisi)

Impostazioni privacy