Cane morso durante la passeggiata, la sua famiglia lancia l’allarme – FOTO

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Il morso di un serpente, atipico per la località, causa immediate ripercussioni al loro cane durante una passeggiata in famiglia: scatta l’allarme sul territorio. 

rettile profondo effetti immobilità
Kaia e il serpente (Facebook Mahri Paterson – Amoreaquattrozampe.it)

La coppia di proprietari di un pacato esemplare femmina di Bracco ungherese hanno vissuto dei momenti di forte spavento, lo scorso 18 aprile, quando l’incolumità della loro cagnolina è stata esposta a un preoccupante rischio durante un’abituale passeggiata in famiglia. Kaia, la pelosetta, era in compagnia dal suddetto gruppo di umani amanti della natura, nel momento in cui è stata sorpresa dall’atipica presenza – in quei luoghi – di un un rettile velenoso. Il serpente – identificato successivamente come un Marasso – avrebbe sferrato un profondo morso sul musetto di Kaia provocando, in soli 30 minuti, una serie di preoccupanti effetti sulla sua salute.

Cane morso durante la passeggiata, la sua famiglia lancia l’allarme – FOTO

Kaia ferita medicazione ricovero
La cagnolina, morsa dal serpente, Kaia (Facebook Mahri Paterson – Amoreaquattrozampe.it)

Non avendo assistito visivamente al momento dell’aggressione del rettile, i genitori umani di Kaia hanno iniziato a comprendere che qualcosa non stesse andando per il verso giusto soltanto quando la cagnolina ha iniziato a mostrarsi notevolmente affaticata durante il cammino. La perdita repentina di forze nell’esemplare è stata accompagnata da una pressoché totale immobilità provocata dalla messa in circolo del veleno del Marasso nel suo flusso sanguigno della cagnolina.

Avete riscontrato la presenza di rettili potenzialmente velenosi attorno alla vostra abitazione e, avendo animali da compagnia, desiderate che questi ultimi non si trovino in situazioni di difficoltà in vostra assenza? Potete consultare un’apposita guida per allontanare i serpenti.

I padroncini di Kaia non avevano inizialmente previsto di condividere l’accaduto in maniera pubblica. Eppure, date le gravi ripercussioni del morso del serpente velenoso sulla loro cagnolina, hanno infine deciso di pubblicare un resoconto dell’incidente avvenuto a Galston, una cittadina del sud della Scozia. Il loro obiettivo è stato quello di esortare gli abitanti del posto a essere “consapevoli dei pericoli che potrebbe generare un morso di serpente” invitandoli inoltre a “informandosi con anticipo su come poter intervenire nel caso questo accada“.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Oltre alle ripercussioni causate dal veleno – tra cui: vomitino, forte dolore e immobilità – la ferita di Kaia si dimostrava profonda al punto tale da lasciar comprendere ai presenti di come i due denti sporgenti e acuminati del rettile fossero riusciti a perforare anche la pettorina del cane.

Al di là delle inevitabili ripercussioni che si riscontrano dal morso di un esemplare velenoso, è giusto considerare il serpente come una minaccia assoluta? In un articolo d’approfondimento si approfondisce tale questione elencando i principali habitat dove vivono i serpenti.

Kaia aveva urgente bisogno che le venisse somministrato quanto prima un apposito antiveleno, ma – trovandosi lontana dal centro abitato più vicino – le cose si sono rivelate più complesse del previsto. Per fortuna la famiglia ha ricevuto l’aiuto di due abitanti del posto che hanno guidato lei e la sua famiglia fuori dall’ambiente rurale in cui si trovavano e, in seguito, dai loro veterinari di fiducia.

Dopo essere stata soccorsa e medicata, come hanno rassicurato i padroncini della cagnolina su Facebook, Kaia ha finalmente potuto iniziare un breve percorso di riabilitazione in casa. Ora, a distanza di una settimana: periodo di degenza per Kaia raccomandato dai veterinari – sembra che la situazione si sia per lei completamente ristabilita.

Impostazioni privacy