Cane pompiere va in pensione: la caserma lo saluta dopo 8 anni di servizio

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Dopo otto anni di servizio il cane pompiere va in pensione insieme al suo umano, l’intera caserma lo saluta con amore e rispetto.

cane pensione
Cane pompiere va in pensione (Twitter – @MidsDog)

Presso il Derbyshire Fire and Rescue Service a Butterley Hall, Derby, nel Regno Unito, un cane è diventato molto noto grazie ai suoi interventi durante gli anni di servizio. Il protagonista è Dexter, un cocker spaniel di otto anni, il quale ha indagato sulle cause degli incendi nel Derbyshire, Leicestershire, Nottinghamshire e Lincolnshire insieme al suo conduttore Dave Coss. I due ne hanno passate tante e adesso possono godersi gli anni della pensione in spensieratezza.

Va in pensione insieme al suo umano dopo 8 anni, il cane riceve tutto il calore

pensione per il cane
Dexter il cane pompiere (Twitter – @MidsDog)

Dexter, il cane da investigazione antincendio delle East Midlands, e il suo conduttore Dave Cross, andranno in pensione alla fine di maggio. L’uomo è diventato il primo conduttore regionale di cani nel 2004, coprendo Nottinghamshire, Leicestershire, Derbyshire e Lincolnshire insieme ai suoi compagni canini. Nel 2014, mentre il precedente cane dei vigili del fuoco, Freckle, uno springer spaniel, stava per andare in pensione, Dave ha ricevuto una telefonata dalla polizia del South Yorkshire che gli comunicava di aver trovato una nuova recluta.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cane salvato dalla profonda galleria fognaria: intervenuti i pompieri

A sole 16 settimane, Dexter è diventato il terzo cane della squadra e negli ultimi otto anni si è fatto conoscere per i suoi stivali da pompiere, la coda scodinzolante e il grande sorriso. Tuttavia, Dave ha descritto i primi giorni con Dexter come un incubo, a causa della sua riluttanza a impazzire per le palline da tennis. Il pompiere infatti ha raccontato che stava per gettare la spugna con lui. “Non era affatto interessato alle palline da tennis, ovviamente è stato addestrato per trovarle. – continua – Alla fine siamo riusciti a farlo andare con una pallina cigolante, quindi il suo soprannome è diventato Search Dog Squeaky per questo motivo“. Le palline da tennis sono fondamentali in quanto fungono da premio dopo i salvataggi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gatto che assomiglia a Garfield ha una particolarità tutta sua – VIDEO

Da quando si sono uniti, Dave e Dexter hanno soccorso circa 200 persone all’anno, compresi molti casi di alto profilo che hanno visto piromani e assassini finire dietro le sbarre. “Ho imparato moltissimo nel corso degli anni. Non è un lavoro se non ti piace, e a me è piaciuto per tutta la mia carriera“. Per tutta la sua carriera, Dexter, ha fatto parte del corpo dei vigili del fuoco e adesso si merita la pensione e tutta la spensieratezza. Di certo il suo lavoro non verrà dimenticato.

Impostazioni privacy