La+crudelt%C3%A0+dell%E2%80%99uomo+lo+ha+ridotto+a+17+chili%3A+questa+%C3%A8+pura+malvagit%C3%A0
amoreaquattrozampeit
/news/cane-ridotto-17chili-incuria-padrone/207978/amp/
News e storie

La crudeltà dell’uomo lo ha ridotto a 17 chili: questa è pura malvagità

Non era affatto in ottima salute perché il suo peso superava del doppio quello ideale: cane ridotto a 17 chili per l’incuria dei padroni.

Cane ridotto a 17 chili per l’incuria del suo padrone: i soccorritori di Frank (Screenshot Foto Facebook@contented critters-amoreaquattrozampe.it)

Avere qualche chilo in più è segno di salute? Non quando si tratta del doppio dei chili per un cane che dovrebbe pesarne la metà: questa è la storia del cane ridotto a 17 chili per l’incuria del suo padrone, che non si preoccupava affatto di fornirgli una dieta adeguata e bilanciata. Quando è stato trovato dai suoi soccorritori, il Bassotto era ridotto praticamente all’immobilità: era diventato disabile per il suo peso eccessivo.

Cane ridotto a 17 chili per l’incuria del suo padrone: così hanno trovato Frank

Frank, questo il nome del protagonista a quattro zampe di questa storia: per fortuna quello che sembrava un finale già scritto e tragico ha subito una svolta positiva grazie a coloro che (finalmente) si sono presi cura di lui. Perché la causa del suo peso eccessivo è stata proprio la mancanza di attenzione e la superficialità del suo padrone, che probabilmente gli dava scarti di cibo in grandi quantità e una serie di cibi assolutamente vietati al cane.

Cane ridotto a 17 chili per l’incuria del suo padrone: Frank pesava ben 17 kg (Screenshot Foto Facebook@contented critters-amoreaquattrozampe.it)

Trattandosi di un esemplare di razza Bassotto, il cui peso ideale si aggira normalmente intorno ai 3-4 kg per un massimo di 9 per la taglia standard, i suoi 17 kg raggiunti erano davvero eccessivi, tanto che il suo fisico ormai non reggeva più ed era costretto all’immobilità. Ciò che più di tutto gli impediva di avanzare correttamente era la pancia, che si trascinava sul pavimento ferendosi e danneggiandosi.

Per non parlare anche delle complicazioni ‘interne’ al corpo legate ad un fisico che aveva raggiunto il doppio del suo peso ideale: insomma la morte, in queste condizioni, non avrebbe certo tardato ad arrivare.

Cane ridotto a 17 chili per l’incuria del suo padrone: la ‘trasformazione’ di Frank

I volontari del rifugio Contented Critters di Ely, in Minnesota, hanno capito fin da subito che le condizioni di Frank non gli avrebbero concesso di vivere troppo a lungo: il suo peso avrebbe portato il cane a delle complicazioni interne legate al peso che avrebbero costretto tutti gli organi interni ad uno sforzo eccessivo.

Cane ridotto a 17 chili per l’incuria del suo padrone: Frank ha già perso 3 kg in un mese (Screenshot Foto Facebook@contented critters-amoreaquattrozampe.it)

I suoi ‘salvatori’ non potevano permettere che questo dolcissimo esemplare di Bassotto di 10 anni morisse tra atroci sofferenze legate al peso (se cani e gatti sono in sovrappeso questi sono i rischi da conoscere). L’obiettivo era chiaro: riportarlo al suo peso forma che si aggirava intorno agli 8 kg. Per farlo avevano bisogno di una dieta equilibrata e bilanciata, che eliminasse del tutto cibi dannosi, grassi e scarti della nostra cucina umana.

Non solo un’alimentazione specifica per un cane che deve dimagrire ma anche esercizi fisici mirati per fargli perdere peso, che comprendevano passeggiate via via sempre più lunghe e addirittura qualche nuotata. E i risultati non hanno tardato ad arrivare: in un solo mese Frank ha perso ben 3 kg e il peso inferiore gli ha consentito di tornare a deambulare, seppur con difficoltà.

Scopri le altre curiosità selezionate per te dalla nostra redazione:

Anche il suo umore è decisamente migliorato, perché ha ritrovato la vitalità di un tempo: oggi si sente amato e ‘considerato’ non solo dai soccorritori che lavorano al rifugio e che lo hanno accolto come un figlio, ma anche da parte degli utenti del Web. La sua storia infatti è diventata in breve tempo virale e in molti hanno scritto messaggi di incoraggiamento e felicità per il miglioramento delle sue condizioni fisiche.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

8 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

11 ore ago
  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

18 ore ago