Cane salvato da zona di guerra: adesso è lui a salvare il suo umano

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

La dolce storia di questi due ha fatto il giro dei social, il cane è stato salvato dalla guerra e adesso è lui stesso a salvare il suo umano.

cane stress post traumatico
Craig e Fred (Instagram – @fredtheafghan)

Chiamato dall’esercito americano per un dispiegamento in Afghanistan, il marine Craig Grossi ha trascorso anni nel paese asiatico nel bel mezzo di una zona di guerra fino a quando ha terminato finalmente il servizio ha avuto modo di tornare a casa. Durante il tempo trascorso in Afghanistan, ha fatto amicizia con un cane senzatetto, che ha chiamato Fred. Ogni volta che si incontravano, ovvero quasi ogni giorno, Grossi lasciava acqua e provviste per il cane, oltre che a molto affetto, naturalmente, ignorando le rigide regole del Corpo dei Marines.

Terminato il servizio nei Marines, uomo ha salvato il cane dalla guerra. Ora il cane ricambia il favore

cane salva il suo padrone
Cane e il suo umano preferito (Instagram – @fredtheafghan)

L’affetto, era tutto ciò di cui il veterano aveva bisogno in mezzo a tanta indifferenza e orrore tipici di una zona di guerra. Hanno trascorso sei mesi coltivando l’amicizia e aiutandosi a vicenda: il soldato con provviste e affetto e Fred con molto amore e innocenza, ignaro dei conflitti umani nella regione. Quando fu richiamato negli Stati Uniti, Grossi promise a Fred che sarebbe tornato per lui.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gatto si prende cura dell’unico gattino sopravvissuto della cucciolata

Ha iniziato tutte le pratiche per portare il cucciolo a casa, il che ha richiesto quasi due mesi. Ma L’attesa è stata ricompensata: dopo molta apprensione, il Corpo dei Marines ha portato Fred sul suolo americano. Il cucciolo non poteva arrivare in un momento migliore perché più che un amico fedele, è diventato un cane da terapia per il soldato, ora un veterano in pensione.

Ti potrebbe interessare anche >>> Soccorritori salvano mamma e cuccioli dalla spazzatura – VIDEO

Con una diagnosi di stress post-traumatico, l’ex soldato ha detto che Fred è la sua “principale medicina” nella lotta contro il disturbo. “È il mio amico per tutte le ore, e anche di più: è diventato il mio terapeuta! Il suo amore costante mi calma quando sono nervosa o nel panico. Non so cosa sarei senza Fred“, ha detto l’uomo in un’intervista. Di certo Fred sta ricambiando l’amore ricevuto in quei tempi bui, e adesso non potrebbe essere più felice.

Impostazioni privacy