Cane salvato dal suo stesso pelo: non era mai stato tosato

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

cane salvato
@Facebook

Guardate come ha dovuto soffrire Holland, ed in che modo la sua vita è cambiata, per fortuna. A soccorrere questa tenera e bellissima cagnolina sono stati i volontari del Trio Animal Foundation di Chicago, negli Stati Uniti, che hanno accolto la quattrozampe nel loro rifugio sottoponendola per la prima volta nella sua tribolata vita a tosatura. Holland era stata sottoposta incredibilmente ad anni ed anni di incuria. Nessuno aveva evidentemente assumersi il compito di prendersi cura di questo cane salvato.

E così la cagnetta è finita preda di parassiti e di tutte le problematiche che un pelo eccessivamente lungo può comportare. Il suo bel pelo bianco era diventato marrone e si era irrigidito, perdendo le sue importanti funzioni naturali protettive. Holland riusciva a malapena a camminare normalmente. Per fortuna dopo un primo ricovero nel centro, l’animale è stato anche curato dal punto di vista estetico, visto che ce n’era l’assoluto bisogno. I volontari del Trio Animal Foundation hanno fatto sapere sulla loro pagina Facebook ufficiale che è stato necessario sottoporre a tolettatura Holland addirittura per più di due ore.

Alla fine sotto quella montagna di pelo sporco è emerso un esserino piccolissimo ed ancora più indifeso. Dopo alcune settimane di trattamento, i volontari hanno potuto vedere i progressi sia fisici che emotivi del cane salvato. Le tante coccole che ha ricevuto in particolare hanno fatto la differenza. Evidentemente Holland non aveva mai ricevuto delle carezze e delle attenzioni. Ed ora l’augurio è che la sua vita possa donarle tanta felicità. Di Holland vi avevamo già parlato qualche mese fa.

Cane salvato dal suo stesso pelo: non era mai stato tosato

Dalle nostre parti un episodio di maltrattamento legato a fatti del tutto diversi ha visto come sfortunato protagonista un Lupo Cecoslovacco. Si tratta di uno splendido esemplare di cane di 10 mesi di età, che si era allontanato dalla casa dei suoi padroni per addentrarsi in un bosco vicino. Dopo ore ed ore di ricerca, l’animale è stato trovato ma ha suscitato rabbia e sgomento il come. Il cane infatti si trovava intrappolato in una trappola lasciata dai bracconieri per i cinghiali. E come ci è finito lui dentro sarebbe stato possibile anche per una persona restare incastrato avvertendo non poco dolore.

A.P.

 

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150992226849955.1073742006.71480294954&type=1&l=42b0e6038b

A.P.

Impostazioni privacy