Cane Segugio finisce in un pozzo: il salvataggio è estremo

Foto dell'autore

By Redazione

News

Brutta esperienza per il cane Segugio finito in un pozzo durante una tranquilla passeggiata. Il recupero non è stato semplice.

Il cucciolo rimasto intrappolato
Il cucciolo rimasto intrappolato (fonte Facebook)

Poteva essere una domenica drammatica quella vissuta dal tenero Segugio caduto in un pozzo. Tutto sembrava tranquillo durante la passeggiata insieme al suo pet mate ma qualcosa è andato storto e all’improvviso il cagnolone è sparito nel nulla. Attimi di paura e terrore per il suo amico umano che, in un solo istante, ha perso di vista il pelosetto. Dopo qualche attimo di panico, il pet mate ha cercato di tirare su il cucciolo ma ogni tentativo sembrava vano. Così ha subito avvisato i soccorritori ed è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco oltre che degli Speleologi per tentare di recuperare il cucciolo finito a diversi metri sotto terra.

Cane Segugio finisce in un pozzo: salvato con le funi

Speleologo nel pozzo
Speleologo nel pozzo (fonte Facebook)

Da solo il pet mate non avrebbe mai potuto salvare il cane segugio caduto in un pozzo. I fatti di cronaca giungono dalla capitale italiana, esattamente da Guidonia, in provincia di Roma. L’incidente è accaduto nella giornata di ieri, durante una tranquilla passeggiata domenicale.

LEGGI ANCHE >>> Cane cade in un pozzo lungo 30 metri: provano a salvarlo – VIDEO

Spinto forse dal suo istinto perlustrativo, il cane si è allontanato rimanendo intrappolato in un pozzo. E’ stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno inviato sul posto una squadra del Saf (il Nucleo Speleo-alpino-fluviale). Giunti sul posto, gli esperti hanno misurato la profondità del pozzo per poi calarsi tramite un sistema di funi. Una volta raggiunto il cucciolo, lo hanno imbracato con una pettorina e tirato su fino a riportarlo in superficie. Il recupero non è stato semplice ma il cane è fortunatamente rimasto illeso nonostante la caduta di diversi metri. Ancora spaventato e incredulo, il pelosetto ha potuto riabbracciare il suo amico umano grazie all’intervento dei soccorritori senza i quali l’incidente poteva trasformarsi in una tragedia.

LEGGI ANCHE >>> Puledrino in pericolo in un pozzo, intervengono i Vigili del Fuoco (FOTO)

Per gli esperti di razze canine, non sorprende quanto accaduto. Il Segugio è per sua natura un cane esplorativo e predatore e dunque è facile che si allontani all’aria aperta se la sua attenzione è catturata da qualcosa. Bisogna dunque stare sempre attenti ed evitare che fatti come questi accadono. La loro pericolosità è tangibile già attraverso le immagini.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

M.F.G

 

 

Impostazioni privacy