Un Labrador trova 5 milioni di euro murati in un appartamento

Foto dell'autore

By Redazione

News

Un Labrador ha scovato 5 milioni di euro murati in un appartamento a Bergamo, il cane collabora con la finanza.

cane milioni murati
Labrador (Pixabay)

In un appartamento di Martinengo in provincia di Bergamo, un cane grazie al suo fiuto, ha scovato 5 milioni di euro. Il cane in questione era un cash-dog della Guardia di Finanza.

L’appartamento apparteneva ad una coppia di imprenditori, i soldi erano per metà banconote, e per l’altra metà in monete d’argento c’erano inoltre decine di orologi di lusso e una manciata di valuta estera.

Labrador, fiuta 5 milioni di euro murati in un appartamento:

soldi murati Bergamo
Soldi (Pixabay)

Nella stessa abitazione la procura di Milano è riuscita ad individuare anche delle attrezzature che vengono utilizzate per intercettare, oltre ad un sistema che si utilizza per scoprire se si è intercettati. Roberto Fontana, coordinatore del “pool crisi d’impresa”, indagava già da due mesi con l’aiuto del nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Milano. Ascoltando alcune intercettazioni, è emerso che si faceva riferimento ad alcune borse da spostare, gli agenti hanno subito intuito che si potesse trattare di soldi in nero. Successivamente è stata ordinata la perquisizione dell’appartamento di proprietà dei due coniugi indagati per emissione di fatture riferite ad operazioni inesistenti.

Potrebbe interessarti anche >>> Princess: cane bloccato sotto il sole, il gesto del poliziotto, commuovente

I responsabili, sono due coniugi Roberto Polese 49 anni amministrazione della Prime Srl di Bologna, e sua moglie Lara Seghezzi. Quando gli agenti sono arrivati, hanno perquisito l’appartamento, e hanno trovato solo 64.000 €, è stato solo  grazie al cane che fiutando in giro, ha individuato il nascondiglio delle banconote. L’animale ha attaccato una parete di legno dietro la quale i finanzieri hanno scoperto un caveau blindato. Una volta aperto sono state ritrovate quattro valigette nere con circa 2 milioni in contanti, altri 740.000 € in monete d’argento, e ulteriori 800.000 in orologi di lusso.

Potrebbe interessarti anche >>> Cane cade in acqua e rischia l’annegamento: salvato da un residente

La storia insegna che i cani possono fiutare non solo droga e polvere da sparo, ma anche denaro, se vengono istruiti fin da cuccioli, possono riuscire in grandi imprese. Non è la prima volta che dei cani riescono ad individuare dei soldi nascosti, ad esempio in alcuni bagagli o direttamente addosso dei corrieri che tentano di contrabbandarli. I cani migliori per queste operazioni sono i Labrador, infatti questa razza di cane, oltre ad avere un fiuto molto sviluppato come tutti gli altri cani, ha anche una forte propensione per la caccia, è per questo motivo che è considerato il cane ideale per scovare banconote. (Noemi Aloisi)

Impostazioni privacy