Ugo: il cane che vuole evadere dal canile per trovare la felicità

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Questo cane di nome Ugo da quando è entrato nel canile, scava profonde buche per evadere e trovare la felicità: la sua storia.

cane cerca casa modena
Il cane Ugo (Facebook – Canile Modena Intercomunale)

Nel canile di Modena si trova un cane di nome Ugo, il quale è arrivato quando aveva già 11 anni poiché la famiglia che se ne prendeva cura non riusciva più a occuparsi di lui e amarlo come dovrebbe. Al rifugio, il personale ha raccontato che la famiglia in questione pretendeva da Ugo molta pazienza, a discapito di alcuni irrispettosi cesti da parte dei bambini. Probamente un giorno si sono resi conto che era solo un peso e l’hanno abbandonato. Ugo deve aver sofferto molto a causa di questo, i cani il più delle volte sono più empatici di noi. Il cane infatti, da un giorno all’altro, si è ritrovato all’interno di un box molto diverso da dove era abituato ad abitare.

Scava buche per evadere dal canile: la storia del cane Ugo

ugo cerca casa modena
Ugo che gioca (Facebook – Canile Modena Intercomunale)

Passare da una casa, circondato dalla famiglia, ad un ristretto box al canile dee essere stato traumatico e scioccante. Tanto che ha portato il cane a comportarsi in modo strano: Ugo tentava di scavare all’interno del box per scappare via e ritornare dalla sua famiglia. “Ha cominciato a scavare senza sosta lungo tutte le pareti del canile, anche dove si trova la parte in ferro – racconta il personale del canile-. Non sappiamo di preciso se per scappare, o per “risposta” all’angoscia provocata da questo cambiamento“.

Ti potrebbe interessare anche >>> Siracusa, è allarme cucciolate: animali cercano adozione – VIDEO

Ogni cane reagisce a modo suo al cambiamento, c’è chi ha un carattere più forte e quindi in poco tempo si abituano, mentre altri la sofferenza si fa più pesante. Tuttavia Ugo non è un cane triste, anzi, il personale del canile racconta che ogni giorno dimostra quanta voglia di vivere abbia ancora. Ha un carattere vivace e buffo nonostante i suoi 11 anni, e adora ancora giocare e praticare lunghe passeggiate. “Purtroppo in canile ha manifestato anche un comportamento ansioso, ma noi ci stiamo impegnando molto per guidarlo e aiutarlo a superare le difficoltà“, aggiungono dal canile.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cavalli suonano la pianola dopo essere stati salvati dal macello – VIDEO

Al canile si stanno impegnando a trovargli una casa e una famiglia che non abbia bambini piccoli e che abbia molta pazienza. Per informazioni e adozioni: chiamare 059.8635178 oppure scrivere a canile@comune.modena.it

Impostazioni privacy