Il+cane+Zico+intrappolato+su+una+parete+rocciosa%3A+arrivano+i+soccorritori
amoreaquattrozampeit
/news/cane-zico-intrappolato-rocce-soccorso/97888/amp/
News

Il cane Zico intrappolato su una parete rocciosa: arrivano i soccorritori

Il cane Zico rimane intrappolato per un lungo lasso di tempo tra le pareti rocciose: il salvataggio da parte dei soccorritori è davvero difficile.

I soccorritori all’opera per salvare il cane Zico (Screenshot Video Facebook)

In montagna può succedere di tutto. Bisogna sempre stare attenti a dove si mettono i piedi per non incappare in situazioni davvero anguste e assai pericolose. Situazioni dalle quali, poi, è difficile venire fuori.

Oltre che i piedi, anche le zampe. E quando parliamo di “zampe” ci riferiamo ai nostri amici: agli animali. Anche loro non sono esenti dal pericolo poc’anzi citato. Anzi: quando avvertono o fiutano qualcosa si fiondano all’istante e tutto ciò, in montagna, può comportare una situazione di pericolo.

I cani sono i primi a “seguire” questo iter. Che tanto inter non è, ma, ripetiamo, una situazione di pericolo. Sono i primi perché, soprattutto quelli più vivaci, appena notano qualcosa che non torna nell’aria vanno a “caccia”. Oppure, più semplicemente, possono cadere per una piccola distrazione, proprio com’è capitato al cane Zico.

Intrappolato e a rischio caduta: i soccorritori arrivano in tempo per tirare Zico fuori dai guai

Il cane Zico viene portato in braccio dopo durante il salvataggio (Screenshot Video Facebook)

Dicevamo poc’anzi: la montagna non è un gioco. Anche se può sembrare così, vista la tanta bellezza che ci comunica e la creatività che ci fa uscire fuori, rimane pur sempre un posto dove, sì trascorrere le giornate di sole, ma anche fare molta attenzione.

LEGGI ANCHE >>> Passeggiata shock in montagna, cane salvato dai vigili del fuoco

E lo sa bene un cane, di nome Zico, che passava dalle parti del Parco del Monte Cucco, in Umbria, in provincia di Perugia. Il cane, che camminava ai bordi del terriccio, è scivolato lungo le rocce. Per fortuna l’animale è rimasto incastrato sulle stesse pareti rocciose.

Più esattamente è precipitato su una piccola rientranza a mo’ di terrazzino. Il proprietario, che ha visto la scena da vicino, non ha potuto fare altro che chiamare i soccorsi, sperando nel loro pronto intervento.

E il Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria (Sasu) è arrivato davvero tempo. Quattro addetti si sono calati tra le pareti rocciose, con le situazioni meteo avverse e con una fitta nevicata in corso, e hanno raggiunto il povero cucciolo impaurito.

LEGGI ANCHE >>> Gattino salvato dalla superstrada fa le fusa ai soccorritori – VIDEO

I soccorritori sono scesi fino al “terrazzino” e, prima di iniziare le operazioni di salvataggio, hanno controllato le condizioni in cui versava. Ottime. A quel punto hanno dato inizio alla manovra. Fino a portare sul terreno, solido, il povero Zico. Che, dopo lunghi istanti di paura, è tornato ad abbracciare il suo proprietario.

Davide

Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi in Filosofia del Linguaggio. Dal 2017 Iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Autore di due libri sul tema del viaggio: "Il cuore arriva dove gli occhi non vedono" (uscito nel 2019) e "Di notte è tutto più chiaro" (uscito nel 2023). Attratto dal mondo degli animali anche grazie alla fotografia, altra espressione del suo essere.

Published by
Davide

Articoli recenti

  • News

Scomparsa e riapparsa a 1.000 km di distanza: la terrificante avventura di una gatta

Una gatta ha affrontato un'avventura incredibile, quasi surreale e difficile da credere in realtà, ecco…

2 ore ago
  • Curiosita

Animali in ufficio: stress ridotto e produttività alle stelle

Dalle università all’ufficio: la nuova regolamentazione per gli animali auspica a un livello di stress…

5 ore ago
  • Cani

Ho lasciato il mio cane solo a casa, non crederai mai cosa ho scoperto

Posso lasciare il cane da solo a casa, cosa pensa? E cosa fa? Sveliamo i…

8 ore ago