Gattino incastrato nel solaio di casa la notte di Natale: l’intervento dei vigili del fuoco

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

News

Mai perdere di vista il nostro micio, soprattutto se si tratta di un incontenibile curiosone: il caso del gattino incastrato nel solaio di casa nella notte di Natale.

Gattino incastrato nel solaio
(Foto Pixabay)

E’ successo nella notte di Natale in Alto Adige, ma grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco c’è stato il lieto fine per il gattino. Può capitare spesso che i gatti, innati curiosoni, vadano alla ricerca di nuove cose negli orari più impensabili e senza badare alle conseguenze: è ciò che è successo al protagonista della nostra storia, in Alto Adige, nella notte tra Natale e Santo Stefano.

Il gattino incastrato nel solaio di casa: un caso non così raro

Stavolta è capitato in Alto Adige, a Parcines, ma potrebbe succedere ovunque: i gatti spesso vanno in avanscoperta, oppure finiscono in posti pericolosi per inseguire una possibile preda o alla ricerca di un luogo caldo e confortevole.

Tetto di casa
(Foto Pixabay)

Difficile capire quale sia stato il motivo che ha spinto il protagonista della nostra storia a infilarsi nel buco stretto e polveroso di un solaio. Per fortuna qualcosa avrà attirato l’attenzione dei passanti o probabilmente quella dei suoi padroni che lo avevano perso di vista.

Sebbene non si trattasse di un’auto o di un luogo più domestico (come ad esempio l’oblò di una lavatrice), anche in questo caso il gatto ha rischiato grosso: da solo, al freddo di dicembre e soprattutto sotto un tetto a rischio di crollo.

Potrebbe interessarti anche: Gatto incastrato in una macchina fa un viaggio di 40 chilometri

I fatti e l’intervento dei vigili del fuoco

La provvidenziale chiamata ai vigili del fuoco di Parcines li ha portati immediatamente sul posto. Ma purtroppo non bastava solo aver notato la presenza dell’incauto gattino: dovevano essere analizzate bene prima le condizioni del tetto, per evitare che un crollo rovinoso potesse coinvolgere e seppellire la povera vittima.

Gattino incastrato nel solaio
(Foto AdobeStock)

Non è stato affatto facile tirare fuori il gatto, anche perché era giustamente spaventato e infreddolito. Per fortuna, dopo pochi minuti di operazione, il micio è stato tratto in salvo e rimesso in libertà, per la sua gioia e per quelli che hanno assistito alla scena col fiato sospeso. Viene da chiedersi se il micio avrà imparato la lezione oppure si ritroverà di nuovo in certe situazioni così poco piacevoli!

Chiara Burriello, 26-12-2020

Impostazioni privacy