Cani anziani diventano un problema perché nessuno vuole adottarli

Foto dell'autore

By Mattia

News

I centri di recupero e i rifugi sono in difficoltà per via dei cani anziani: nessuno vuole più aiutarli ed adottarli

Cane anziano all’esterno mentre riposa (Pixabay)

Molti centri di recupero sono sempre più in difficoltà perché migliaia di cani anziani non vengono più adottati dalle famiglie. Certo, prendersi cura di un cane anziano non è semplice e molto spesso può rivelarsi una sfida impegnativa in termini di tempo e di denaro. Però, comunque, tutto ciò risulta un problema assai grave anche e soprattutto per i centri e i rifugi in cui si trovano questi poveri animali.

Cani anziani: nessuno vuole più adottarli e i centri di recupero si trovano sempre più spesso in difficoltà

Cane anziano (Pixabay)

Secondo quanto riportato anche da Kiss My Paws Rescue, molti centri di recupero si trovano in crisi per una serie di motivi molto ampia e assai pericolosa per la salvaguardia dei nostri amici a quattro zampe. Moltissime persone, a causa della crisi economica post-pandemia non possono più permettersi l’affitto e sono costrette a trasferirsi; capita spesso in questi casi che i proprietari decidano di liberarsi anche dei lori animali domestici, soprattutto se anziani e di grossa taglia: “La quantità di adozioni non è pari alla quantità di abbandoni che riceviamo”, ha dichiarato Melanie Shayne, la fondatrice di Kiss My Paws Rescue.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cane soccorre e riporta un’oca disorientata alla sua proprietaria – VIDEO

Tutto ciò è molto triste ed è una realtà cruda ma sempre più imponente, in tutto il mondo, nessun Paese escluso. La pandemia, la crisi economica ed infine il conflitto in Ucraina sono tutti “fattori” che stanno portando tantissimi problemi nella vita degli umani e di riflesso essi si proiettano anche sugli animali domestici, i quali sono creature innocenti che non hanno colpa e non hanno nulla a che vedere con tutto questo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cane e guardiacaccia trovano due persone scomparse in tre giorni

In questi casi bisogna ricordarsi quanto è importante tenere con sé i propri animali, anche in casi estremi come quelli elencati in precedenza. Loro non hanno colpe e non meritano di essere abbandonati. Infine è necessario adottare animali anche se anziani, perché meritano una seconda possibilità e anche loro, come tutti gli altri nostri amici a quattro zampe, hanno tanto amore ed affetto da offrire al mondo intero.

Impostazioni privacy