Cani da terapia: sono gli ospiti speciali durante gli incontri a scuola

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

I cani da terapia fanno parte di un progetto dove portano gioia e felicità, a scuola hanno spiegato quanto siano importanti.

cani da terapia a scuola
Cani da terapia (YouTube – BBC News)

I Labradoodles Mac e Millie sono cani da terapia appositamente addestrati. Aiutano gli alunni della Fleming Fulton School e della Harberton School (entrambe a Belfast, Irlanda Del Nord) in tutti gli aspetti dell’apprendimento, compresi  lo sviluppo della comunicazione, della motivazione e delle abilità sociali. Le due scuole sono vicine, quindi i due fratelli pelosi possono tenersi in contatto. Sia Mac che Millie sono stati addestrati da Assistance Dogs Northern Ireland e lavorano nelle scuole da alcuni mesi.

Si recano a scuola per dare supporto: il lavoro dei cani da terapia

cane fa da supporto emotivo
Labradoodle (Unsplash)

I due hanno davvero un’influenza positiva sugli alunni. La preside della Fleming Fulton ha dichiarato che Mac ha fatto una differenza “incredibile” sia per gli alunni che per il personale scolastico. “La cosa bella è che non giudica“, ha riferito ad un emittente locale. “È Mac e tutti lo adorano. Si muove in tutta la scuola, va nei reparti di terapia e aiuta i bambini in terapia“, ha continuato.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gatto fa headbanging a ritmo di Metallica e diventa virale – VIDEO

I cani aiutano i bambini in qualsiasi maniera. A volte si recano nell’aula dedicata alla fisioterapia, dove li aiutano ad essere più dinamici e quindi a camminare, e a volte sono di supporto per il controllo dell’ansia e dello stress. Alcuni alunni della scuola sono temporaneamente in sedia a rotelle e avere Mac e Millie è molto stimolante e di aiuto per tutto il personale. “Anche un bambino in sedia a rotelle può portarlo a spasso ed è così motivante per i giovani“, ha affermato sempre la preside.

Ti potrebbe interessare anche >>> Sfilata per promuovere le adozioni di cani: il grande lavoro dei volontari

Abbiamo un’alta percentuale di bambini con autismo qui a scuola“, ha raccontato. “Conosciamo le difficoltà che alcuni bambini autistici hanno nel linguaggio ricettivo e nella comprensione delle parole quando le persone parlano loro in continuazione“. I cani non hanno il dono della parola e per questo i bambini che hanno questa problematica si trovano a loro agio in loro compagnia. Mac e Millie sono due fratelli vincenti che hanno trovato la loro strada aiutando molti bambini a superare le avversità.

Impostazioni privacy