Cani da terapia: studio dentistico li usa per calmare i piccoli pazienti

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Uno studio dentistico statunitense ha trovato un modo per calmare i piccoli pazienti che hanno paura degli aghi: i cani da terapia.

cane calma bambino
Cane da terapia con paziente (The Washington Post)

Andare dal dentista non è mai stato così piacevole e rilassante! Un medico Odontopediatria della città di Charlotte in North Carolina, negli Stati Uniti, ha avuto la brillante idea di ammorbidire la fobia dei loro giovani pazienti. Il dentista infatti è solito ad assistere alle grida, paure e urla al momento della vista dell’ago per estrarre i denti. Il medico si è quindi ingegnato ed è riuscito a trovare un metodo efficace per calmare i suoi giovani pazienti: utilizzare un cane da terapia.

Studio dentistico trova la soluzione alla fobia degli aghi: il cane da terapia

cane da terapia
Cane da terapia (Charlotte Pediatric Dentistry – Facebook)

Levi McAllister, 11 anni, è uno dei pazienti che ha goduto della compagnia di un cane da terapia chiamato Atkins. Il giovane ragazzo infatti era rimasto traumatizzato la prima volta che si era recato allo studio e quindi. Quindi quando ha avuto bisogno di ritornare nello studio, l’igienista dentale Barb Kucera ha fatto al ragazzo una domanda preziosa: “Vuoi che Atkins si sdrai sulle tue ginocchia?“. Levi non ci ha pensato due volte.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il gatto ladro: l’uomo “denuncia” il felino per avergli rubato le scarpe

Mentre accarezzava il cane, Levi non si è nemmeno accorto quando il dentista lo ha anestetizzato. Il dottore ha quindi eseguito l’estrazione dei due denti senza che il suo paziente ne soffrisse. “Il cane mi ha fatto sentire felice e calmo“, ha riferito in seguito Levi. Questo è stato possibile grazie all’entrata in vigore di una legge nel giugno 2021. Ovviamente non tutti sono stati d’accordo e presto sono arrivate le lamentele di alcuni pazienti riguardo le questioni igieniche e sanitarie. Tuttavia, il North Carolina non è l’unico stato in cui è possibile tenere un animale per il benessere dei pazienti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cane randagio ritorna a vivere grazie ad una nota associazione – VIDEO

In una clinica di Green Bay, Wisconsin, i pazienti possono coccolare un cacatua di nome Charlie. Mentre quelli di una clinica di Nashville, un bulldog francese. Nella contea di Cornelius, sempre nella Carolina del Nord, la Whalen Dentistry ha un goldendoodle di nome Beamer. Il paziente ha diritto di scegliere l’accompagnamento canino o meno, quindi per coloro che hanno bisogno di distrazione, il cane da terapia è un’opzione decisamente valida che li aiuta.

Impostazioni privacy