Cani+tenuti+legati+alla+catena%3A+Italia+ancora+indietro+nel+divieto
amoreaquattrozampeit
/news/cani-legati-catena-divieto-italia/107497/amp/
News

Cani tenuti legati alla catena: Italia ancora indietro nel divieto

Ancora troppo cani tenuti legati a una catena: l’Italia dovrebbe dimostrarsi paese all’avanguardia, ma il divieto non c’è. Alcune normative non vengo applicate o aggirate con piccoli “trucchetti”.

Un cane lasciato vicino a un palo legato a una catena (Getty Images)

Per avere un mondo all’avanguardia non bastano, mai, soltanto le parole. Bisogna passare anche ai fatti. E i fatti, troppo spesso, vengono dribblati da alcune scorciatoie, le quali fanno sì che il discorso venga sempre rinviato. Da tempo si dibatte sul divieto di tenere i cani legati a una catena. Un divieto che, in teoria, dovrebbe essere applicato a tutte le regioni d’Italia, ma che, nella pratica, fa ancora “acqua” da tutte le parti. Le ragioni sono tante, ma è ora che qualcuno intervenga per porre fine a questa pratica e puntare a un vero e proprio progresso

Il divieto di tenere i cani legati a una catena: l’Italia deve compiere ancora passi da gigante

Un cane legato a una catena in aperta campagna (Getty Images)

Non si può, e lo abbiamo visto con la pandemia da coronavirus, andare incontro a un “mostro” in modo disgiunto. Alla fine, qualcuno si fa male sul serio. Se è vero che lo abbiamo imparato (e i dubbi sono tanti), allora dovremmo applicare questo ragionamento anche a tanti altri aspetti del nostro quotidiano.

LEGGI ANCHE >>> Una vita in catena: ora il cane “nonno” Zeus cerca una famiglia

Uno di questi è quello che comprende il divieto di tenere i cani legati a una catena. Oggi, purtroppo, questa pratica è ancora legale. E sappiamo che per “cambiare il mondo” non ci si può appellare all’etica individuale, ma è necessario crearne una che punti al regolamento del bene comune.

L’Italia è divisa a metà: alcune regioni come Umbria e Campania vietano chiaramente la detenzioni dei cani a catena. Poi, come accade nella stessa regione campana, nei fatti non c’è nessuna sanzione, rendendo così vano ogni tipo di legge che punti al divieto. Altre regioni, invece, come Liguria, Basilicata e Sicilia non hanno mai regolamentato la materia, lasciando di fatto un vuoto normativo.

LEGGI ANCHE >>> Il cane legato con una catena all’albero dal pastore – VIDEO

L’Italia, a questo punto, si autodefinisce Paese per niente all’avanguardia, con dei vuoti ancora da colmare. Anche perché, dalle tante storie che arrivano nel corso di tutti i giorni, la stragrande maggioranza dei cani tenuti legati a una catena, corrispondono a degli animali maltrattati a vita. Un abominio sul quale bisogna porre la parola fine al più presto possibile, altrimenti il progresso lo lasciamo dietro un angolo, a dormire, senza curarci di esso nei minimi dettagli, quelli che contano e continueranno a contare per avere una società che si dica giusta.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Davide

Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi in Filosofia del Linguaggio. Dal 2017 Iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Autore di due libri sul tema del viaggio: "Il cuore arriva dove gli occhi non vedono" (uscito nel 2019) e "Di notte è tutto più chiaro" (uscito nel 2023). Attratto dal mondo degli animali anche grazie alla fotografia, altra espressione del suo essere.

Published by
Davide

Articoli recenti

  • Gatti

Capirà che mi sto sentendo male? E il mio gatto saprà aiutarmi?

Il mio gatto capisce quando sto male, come fa a saperlo? Svelati i segreti del…

4 ore ago
  • News

Dei rumori sinistri dal tetto non mi facevano dormire, poi li ho trovati

Sentire dei rumori provenire dalla soffitta durante la notte non è augurabile a nessuno e,…

7 ore ago
  • Curiosita

Attenzione il cane sta per attaccarti: i 4 segnali da non sottovalutare

Scopri come non sottovalutae reazioni improvvise nel cane riconoscendo segnali anomali volti a indicare che…

10 ore ago