Due cani salvati da una pericolosa scogliera: agisce la guardia costiera

Foto dell'autore

By Redazione

News

Salvataggio particolarmente complesso è stato quello di due cani, aiutati dalla guardia costiera dopo essere precipitati da una scogliera.

cani salvati scogliera
Operazione di salvataggio della guardia costiera (Facebook – @PadstowCoastguard)

La squadra di soccorso della guardia costiera, a nord di Watergate Bay, ha iniziato a muovere le sue risorse alle tre del mattino, quando è giunta la segnalazione di due cuccioli bloccati alle pendici di una ripida scogliera, dopo essere caduti in quella che sembrava una situazione impossibile da risolvere. Si è trattato di un salvataggio particolarmente complesso a causa del posizionamento dei due animali, tale da impedire di poter procedere con un singolo recupero alla volta  e dover optare per uno simultaneo, più rischioso e difficile.

Salvati due cani da una scogliera: la guardia costiera li restituisce ai proprietari

salvataggio cani guardia costiera
Operazione di salvataggio della guardia costiera (Facebook – @PadstowCoastguard)

Alle sei e trenta di quella mattina i due cani si sono potuti ricongiungere con i rispettivi proprietari sani e salvi, grazie all’operazione guidata perfettamente dai responsabili, che optando per un recupero simultaneo si sono premurati di prendere le precauzioni del caso: due funi sono state disposte in modo tale da consentire ad entrambi i cani di risalire la scogliera in sicurezza, controllati da esperti fatti precedentemente scendere per monitorarne la risalita e garantirne la sicurezza, sono state poi disposte pattuglie poco più a largo in modo da garantire una copertura in caso di caduta.

Ti potrebbe interessare anche >>> L’appello dell’associazione I gatti di Val Cannuta: “Nuvola cerca casa per la vita”

Dopo il soccorso i padroni non hanno interrotto nemmeno per un istante i ringraziamenti agli uomini della guardia costiera, anche loro felici del finale di questa storia, che però, tengono a sottolineare, che in zone come quella che è stata scenario di questa, ormai, storia a lieto fine, i cani devono rimanere al guinzaglio, così da evitare incidenti potenzialmente fatali per i cuccioli.

Ti potrebbe interessare anche >>> Incontro ravvicinato tra un cane e un gorilla – VIDEO

Purtroppo è importante ricordare che  il compito di queste squadre consiste nel prevenire incidenti e lesioni a carico dei proprietari, non specificatamente recuperare l’animale, perciò è importante, specialmente per la salvaguardia del cucciolo, che ogni proprietario, pur sentendosi totalmente tranquillo sulla sicurezza della zona, e ritenendo fuori da qualunque pericolo il proprio cane, tenga l’animale al guinzaglio, prevenendo salvataggi che potrebbero non essere al lieto fine come questo. (Beatrice Croce)

Impostazioni privacy