Due+cani+salvati+da+una+pericolosa+scogliera%3A+agisce+la+guardia+costiera
amoreaquattrozampeit
/news/cani-salvati-scogliera-guardia-costiera/143552/amp/
News

Due cani salvati da una pericolosa scogliera: agisce la guardia costiera

Salvataggio particolarmente complesso è stato quello di due cani, aiutati dalla guardia costiera dopo essere precipitati da una scogliera.

Operazione di salvataggio della guardia costiera (Facebook – @PadstowCoastguard)

La squadra di soccorso della guardia costiera, a nord di Watergate Bay, ha iniziato a muovere le sue risorse alle tre del mattino, quando è giunta la segnalazione di due cuccioli bloccati alle pendici di una ripida scogliera, dopo essere caduti in quella che sembrava una situazione impossibile da risolvere. Si è trattato di un salvataggio particolarmente complesso a causa del posizionamento dei due animali, tale da impedire di poter procedere con un singolo recupero alla volta  e dover optare per uno simultaneo, più rischioso e difficile.

Salvati due cani da una scogliera: la guardia costiera li restituisce ai proprietari

Operazione di salvataggio della guardia costiera (Facebook – @PadstowCoastguard)

Alle sei e trenta di quella mattina i due cani si sono potuti ricongiungere con i rispettivi proprietari sani e salvi, grazie all’operazione guidata perfettamente dai responsabili, che optando per un recupero simultaneo si sono premurati di prendere le precauzioni del caso: due funi sono state disposte in modo tale da consentire ad entrambi i cani di risalire la scogliera in sicurezza, controllati da esperti fatti precedentemente scendere per monitorarne la risalita e garantirne la sicurezza, sono state poi disposte pattuglie poco più a largo in modo da garantire una copertura in caso di caduta.

Ti potrebbe interessare anche >>> L’appello dell’associazione I gatti di Val Cannuta: “Nuvola cerca casa per la vita”

Dopo il soccorso i padroni non hanno interrotto nemmeno per un istante i ringraziamenti agli uomini della guardia costiera, anche loro felici del finale di questa storia, che però, tengono a sottolineare, che in zone come quella che è stata scenario di questa, ormai, storia a lieto fine, i cani devono rimanere al guinzaglio, così da evitare incidenti potenzialmente fatali per i cuccioli.

Ti potrebbe interessare anche >>> Incontro ravvicinato tra un cane e un gorilla – VIDEO

Purtroppo è importante ricordare che  il compito di queste squadre consiste nel prevenire incidenti e lesioni a carico dei proprietari, non specificatamente recuperare l’animale, perciò è importante, specialmente per la salvaguardia del cucciolo, che ogni proprietario, pur sentendosi totalmente tranquillo sulla sicurezza della zona, e ritenendo fuori da qualunque pericolo il proprio cane, tenga l’animale al guinzaglio, prevenendo salvataggi che potrebbero non essere al lieto fine come questo. (Beatrice Croce)

Redazione

Published by
Redazione

Articoli recenti

  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

3 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

5 ore ago
  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

9 ore ago