Una nuova possibilità per i cani del Ticino grazie all’associazione Luganese

Foto dell'autore

By Redazione

News

I cani  dall’associazione Luganese Forza Rescue Dog hanno la possibilità di un nuova vita nel Ticino, dopo aver passato l’inferno.

associazione aiuta cani in difficoltà
Siria, uno dei cani dell’associazione (Facebook – @ForzaRescueDog)

A Forza Rescue Dog, i cani, hanno una nuova vita. Se ne occupa, insieme ad una lunga lista di volontari, Stephanie Castiglioni, oggi da un nuovo rifugio a Clivio. La responsabile si occupa di mantenere vivo il progetto, che si occupa della presa in custodia e la riabilitazione dei cuccioli in difficoltà, per poi procedere con la scelta accurata di una famiglia adottiva, che garantisca le giuste cure e che sia ritenuta compatibile con il cucciolo.

L’obbiettivo giornaliero dell’associazione Luganese

associazione luganese aiuta cani
Mousse, uno dei cani dell’associazione (Facebook – @ForzaRescueDog)

La responsabile spiega che la maggior parte di questi animali viene dalla Spagna, dalla quale sfuggono da situazioni di abusi, maltrattamento e  violenza spietata nei canili, nelle così dette “perras“, i cuccioli, hanno solitamente poco più di 21 giorni quando inizia il loro inferno. Una parte dei cuccioli accolti arriva anche dal Ticino, in cui vengono prevalentemente prelevati cani dei quali padroni non hanno più la possibilità di prendersi cura del proprio cucciolo, o gli devono rinunciare per ragioni diverse.

Ti potrebbe interessare anche >>> 6 cuccioli in stato di abbandono ridotti in condizioni gravissime (Foto-Video)

Stephanie spiega che l’obiettivo principale dell’associazione è garantire un recupero sia fisico che psicologico, una vera riabilitazione che permette al cucciolo di ricominciare d’accapo, con una nuova famiglia, scelta accuratamente, e come dice la responsabile, anche piuttosto severamente, proprio per garantire la massima accuratezza nelle accoppiate, per permettere al cane di vivere nella famiglia più adatta a lui, che possa regalargli tutte le attenzioni necessarie e giuste.

Ti potrebbe interessare anche >>> Lascia il lavoro in banca per avviare un rifugio per gatti randagi e maltrattati

Ivana è una donna che ha deciso di riempire la propria vita con un cucciolo, e una volta arrivata al centro, per farsi scegliere da uno di questi coraggiosissimi cani, non ha potuto fare a meno di farsi coinvolgere dall’iniziativa, scegliendo di dare una mano, iniziando a far parte dei volontari. “Una cosa che ho imparato da loro è che riescono a portare il buono” dice Ivana, commuovendosi al pensiero delle vita che conducevano precedentemente questi cuccioli, che nonostante il loro vissuto riescono a donare tantissimo amore, pronti a riceverne altrettanto. (Beatrice Croce)

Impostazioni privacy