Lascia il lavoro in banca per avviare un rifugio per gatti randagi e maltrattati

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Un uomo lascia il suo lavoro in banca per avviare un’incredibile attività: un rifugio per gatti randagi e maltratti.

uomo lascia lavoro per attività
Gatto al rifugio (Facebook – CAT Tiram Shelter)

Ad un certo punto si sente il bisogno di cambiare vita quando non ci si sente più a proprio agio. È quello che è capitato ad un uomo che aveva il posto fisso in banca. Cat Tiram Shelter è un’attività nata sette anni fa e ha iniziato accogliendo quattro gatti randagi. Ad oggi è un rifugio per circa 260 felini. Situato a Kampung Sungai Tiram, Ulu Tiram a Johor (Malesia), il rifugio è stato fondato dall’ex dirigente bancario Nor Azhar Abdul Hamid.

Cat Tiram Shelter: il rifugio per gatti randagi avviato da un banchiere

come avviare rifugio animali
Personale mentre si prende cura di un gatto (Facebook – CAT Tiram Shelter)

Nor Azhar, 52 anni, ha avviato il rifugio per gatti randagi e maltratti poiché, oltre ad avere un amore per gli animali, non riusciva più a sopportare l’idea di vederli in mezzo alla strada, nei mercati e nelle aree residenziali. Quindi voleva donare loro un posto sicuro e adeguato. Il rifugio, situato a 23,4 km da Johor Baru, è stato costruito nel 2016. “Il terreno di 1,69 ettari appartiene a mia suocera e ho speso circa 70.000 RM – circa 15.000 euro –  per avviare il rifugio“, ha raccontato.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gatto Bob salva James: il riconoscimento è commovente

Alcuni dei gatti sono stati salvati da Nor Azhar stesso, mentre altri gli sono stati portati dalle persone o salvati dalle stazioni dei vigili del fuoco da paesi adiacenti al rifugio. A differenza di altri rifugi per animali, il Cat Tiram Shelter non accetta gatti domestici ceduti dai proprietari. “In primo luogo, non dovrebbero avere animali domestici nelle loro case se non sono in grado di prendersene cura“, ha commentato l’ex bancario. Ha raccontato che circa tre settimane fa una coppia si è presentata al rifugio per consegnare 25 gatti, ma lui li ha rifiutati perché non erano randagi. La coppia, insoddisfatta, ha presentato una denuncia al Dipartimento veterinario di Johor, sostenendo che i gatti del rifugio erano malnutriti e maltrattati.

Ti potrebbe interessare anche >>> 6 cuccioli in stato di abbandono ridotti in condizioni gravissime (Foto-Video)

I funzionari del dipartimento ci hanno fatto una visita a sorpresa e, dopo le ispezioni, hanno dichiarato che stavamo fornendo buone cure“, ha raccontato. Invece di affidarsi alle donazioni pubbliche, inoltre, Nor Azhar spende circa 5.000 RM (circa 1.000 euro) al mese per gestire il rifugio. Tuutavia accetta contributi in cibo per gatti dai benefattori. “Preferisco non accettare denaro dal pubblico perché non voglio che la gente si chieda come spendo i loro soldi“, ha riferito. Nor Azhar incoraggia invece i visitatori ad adottare i gatti.

Impostazioni privacy