Canile: cani in attesa di adozione, tutte le controversie

Foto dell'autore

By Redazione

News

Nel canile sanitario ci sono oltre 150 cani che attendono di essere adottati: tutte le controversie a Bari.

canile cani
Cane nel canile (Pixabay)

Il canile sanitario di Bari accoglie molti cani abbandonati grazie al suo elevato numero di volontari, tuttavia sono dai 150 ai 160 i cani che attendono di essere adottati da qualcuno. Questi animali vivono ormai in piccoli spazi da svariato tempo, purtroppo le dimensioni sono estremamente ridotte e l’impressione è che vivano come dei carcerati. Nonostante i cani vengano curati a dovere e godano di molteplici attenzioni, le loro condizioni sembrano molto sofferenti poiché vivono in spazi ristretti e non sembrano essere molto felici.

Cani: sono oltre 150 nel canile ad attendere l’adozione

Cane adozione canile
Cane in attesa (Pixabay)

Teresa Pescuma è il nome della donna che presta servizio tre volte la settimana e si occupa di adozioni cercando di capire tramite valutazioni chi può essere un buon padrone o meno. Sono molti i cittadini che abbandonano i cani ma esistono anche molte persone che ogni giorno chiamano l’Asl e le forze dell’ordine per chiedergli di intervenire con lo scopo di recuperare alcuni animali o per denunciare maltrattamenti e abbandoni.

Potrebbe interessarti anche >>> Cani maltrattati: cosa spetta all’uomo che ha commesso il reato

Alcuni cani che vengono ritrovati potrebbero anche essere scappati da soli è per questo che si attendono 60 giorni per l’eventuale riconoscimento da parte del padrone, in genere però solo il 5% viene reclamato entro la scadenza prevista, talvolta inoltre si riesce a risalire al padrone grazie al microchip, la restante parte più del 90%, sta dentro il canile in attesa.Con l’arrivo dell’estate, la situazione peggiora, gli abbandoni aumentano, statisticamente entreranno circa quattro cani al giorno e ne usciranno al massimo due a settimana per le adozioni.

Potrebbe interessarti anche >>> Cane bassotto denutrito e spaventato: salvato da una casa

I Pitbull sono i cani che più vengono abbandonati, rappresentano infatti un terzo dei cani presenti nel canile e questo potrebbe dipendere dal fatto che sono una delle razze più forti e potenti,  che necessitano di un padrone che sappia domarli, un Pitbull costa dagli 800 ai 1500 pedigree, all’interno del canile non risultano né aggressivi né poco educati, si comportano in maniera socialmente adeguata.

Prendere un cane è una responsabilità, è per questo che a volte viene richiesto di soddisfare alcune caratteristiche necessarie prima di poter adottare un cane, soprattutto un animale come quelli del canile che ha già subito traumi, abusi, maltrattamenti e che ha sofferto già troppo. (Noemi Aloisi)

Impostazioni privacy