Cane bassotto denutrito e spaventato: salvato da una casa

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

A Tucumán, un cane di razza bassotto è stato trovato in cattive condizioni, denutrito e senza forze. I soccorsi sono arrivati appena in tempo.

bassotto in cattive condizioni
Bassotto denutrito (Facebook – La Gaceta)

Un cucciolo di bassotto disidratato e malnutrito si trovava in una casa a San Miguel de Tucumán ed è stato salvato e messo al sicuro dopo essere stato recuperato. La procedura è stata disposta dalla Procura della Giustizia provinciale nell’ambito di un procedimento penale per maltrattamento di animali. Il cane si trovava in una casa familiare in cui apparentemente non c’erano condizioni di vita precarie.

Bassotto denutrito, soccorso appena in tempo

bassotto malnutrito
Bassotto (Facebook – Prensa Tucumán)

Gli investigatori de caso hanno sottolineato l’impegno dei testimoni che hanno presentato la denuncia e hanno anticipato che andranno avanti con il processo giudiziario per questo caso. “Abbiamo ricevuto una denuncia per maltrattamento e crudeltà verso un bassotto, tramite un vicino che ha scattato delle fotografie, in cui il cane era totalmente malnutrito e disidratato. Con urgenza, presso l’Unità di Procura per le decisioni anticipate, con l’aiuto della Polizia, abbiamo accertato l’indirizzo e successivamente richiesto il salvataggio di questo cane in meno di 24 ore“, ha riferito il procuratore dell’ufficio.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cane reagisce in modo sorprendente ai primi passi della sorellina – VIDEO

Il caso è stato segnalato il 20 giugno presso una casa situata nella zona di Belgrano Avenue. Dalla segnalazione, le forze dell’ordine sono intervenute per portare in salvo il piccolo bassotto. “Gli animali si trovano in un gruppo di estrema vulnerabilità e non hanno voce. Quindi, come società, dobbiamo farli rispettare e farli sentire. Vale la pena sottolineare il lavoro dei cittadini che si stanno impegnando e denunciando attraverso i social network o presso le stazioni di polizia. Non sono oggetti, sono soggetti di diritti, sono esseri senzienti“, ha continuato il procuratore.

Ti potrebbe interessare anche >>> Makenna: il cane che viveva con la faccia rivolta verso il muro – VIDEO

La Procura argentina ha sottolineato che ogni cittadino può denunciare atti di maltrattamento o crudeltà nei confronti degli animali. Le segnalazioni possono essere effettuate presso qualsiasi stazione di polizia della zona, oltre che attraverso i mezzi di comunicazione digitali predisposti a questo scopo.

Impostazioni privacy