Pitone bianco con gli occhi azzurri trovato in strada

Foto dell'autore

By Redazione

News

Un pitone reale bianco con gli occhi azzurri è stato trovato in strada, ad Aviano, successivamente portato in un centro di recupero.

pitone reale bianco trovato in strada
Pitone reale bianco dagli occhi azzurri (Pixabay)

Il responsabile di un eventuale abbandono è chiamato a rispondere, per aver lasciato un pitone reale bianco sulla strada, in balia del traffico e pericolosamente esposto a gravi incidenti. Non è da escludere che questo animale esotico possa essere scappato, oppure smarrito da padroni poco attenti. È stato trovato immobile, raggomitolato sul ciglio della strada, le autorità sono state immediatamente avvisate, e hanno poi condotto l’animale dalla provincia di Pordenone ad un centro specializzato in animali esotici di Gagliano, dove è stato preso in custodia.

Ritrovamento esotico: pitone reale bianco abbandonato sulla strada

aumento animali esotici domestici
Pitone reale bianco dagli occhi azzurri (Pixabay)

Nel caso specifico, trattandosi di un animale esotico, il padrone potrebbe dover rispondere legalmente delle conseguenze di questo abbandono. Il pitone è un animale di origine africana, comune tra gli appassionati, che non esitano a riempire i loro terrari con questi esemplari, dei quali il commercio è particolarmente diffuso.

Ti potrebbe interessare anche >>> Polo: il cane che prende in giro il suo padrone sulle stampelle – VIDEO

Si tratta di una specie regolamentata dalla commissione per il commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione. Si tratta uno degli esemplari più diffusi al mondo a livello domestico, nonostante sia velenoso, grazie al suo carattere di indole mansueta e alla sua indipendenza, che porta il proprietario a non doversi apprestare a cure particolari per l’animale.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cane bassotto denutrito e spaventato: salvato da una casa

Questa particolare passione dei collezionisti ha portato gli allevatori di questa specie a sviluppare particolari colorazioni e morfotipi diversi, grazie a specifici processi. L’animale ritrovato, pur essendo bianco, si può categorizzare come leucistico, un albinismo parziale, creato appositamente sottraendo melanina, la sostanza che dona il colore al manto animale. La rarità inoltre consiste nella caratteristica degli occhi azzurri, particolare estremamente raro e molto apprezzato dai collezionisti.

Si tratta di animali molto longevi, che arrivano fino a trent’anni di vita. In natura si nutre di piccoli mammiferi, grazie alle sue incredibili capacità predatorie, inoltre è un esemplare che ha la possibilità, con la crescita, di arrivare fino a 180cm di lunghezza per due kg di peso.

Talvolta, però, questi esemplari, come altri animali esotici, vengono acquistati con troppa leggerezza. Non si tratta di un caso isolato quello del pitone bianco reale, una serie sorprendentemente alta di segnalazioni arriva in tutta Italia, a causa di animali esotici che spesso fuggono dalle case in cui vivono, o peggio, abbandonati dagli stessi padroni, che col tempo si rendono conto dell’impegno che richiede la cura di un esemplare raro e delicato come questo.

Oltre a rappresentare un pericolo per chi dovesse trovare il rettile, e lo stress che causa a questi animali vivere in ambienti angusti come i terrari, è importante ricordare che si tratta di esemplari che potrebbero creare dei centri riproduttivi in natura, e se ciò dovesse sfuggire al controllo pubblico, si tratterebbe di un serio pericolo invasivo, che minerebbe alla biodiversità locale, causando parecchi danni, perciò è fondamentale sensibilizzare le persone a compiere acquisti ponderati e consapevoli, quando decidono di adottare animali come questi. (Beatrice Croce)

Impostazioni privacy