I+%26%238220%3Bnonni%26%238221%3B+di+una+casa+di+riposo+si+prendono+cura+di+due+gatti
amoreaquattrozampeit
/news/casa-di-riposo-nonni-gatti/113504/amp/
News

I “nonni” di una casa di riposo si prendono cura di due gatti

Quando un gesto d’amore vale il “prezzo” di un’intera giornata: così i nonni di una casa di riposo si prendono cura di due gatti. I due felini sono gli ospiti d’onore durante un tempo che viene ancora contornato dalle distanze dovute alla pandemia da coronavirus.

Giuliano e Dora dormono beati (Facebook – Comune di Lucignano)

La solidarietà e l’affetto non devono mai mancare. Soprattutto in un periodo come questo, ove la pandemia da coronavirus volge al termine e tutto, chi più chi meno, sembra tornare alla normalità. Che, poi, la normalità non sia più definibile, questo è un altro discorso. L’importante è donare affetto per quanto si può. Anche attraverso piccoli, ma sani, gesti. Come quello che ha visto entrare due gatti all’interno di una casa di riposo in Toscana. Ora, i “nonni” di questa struttura hanno un motivo in più per svegliarsi la mattina. Sapendo che lì fuori, o dentro, ci sono i loro amici a quattro zampe che hanno bisogno d’affetto e amore, tanto quanto ne hanno bisogno loro. Una bella storia che mette al centro di tutto l’amore e il voler condurre una fine esistenza degna di essere chiamata tale.

Maschio e femmina: Giuliano e Dora sono i gatti che vivono all’interno della casa di riposo

I gatti appena arrivati nella casa di riposo (Facebook – Comune di Lucignano)

Una casa di riposo non è un posto che deve essere visto come l’ultimo luogo prima del “passaggio”. A volte, all’interno di queste strutture, ci può essere qualcosa di più sublime, profondo, che lega delle persone a qualcosa di speciale. Come i nostri amici a quattro zampe.

LEGGI ANCHE >>> Cane randagio salvato, viene donato ad una casa di riposo

Gli stessi che si trovano all’interno della casa di riposo Arrighi-Griffoli, a Lucignano, un comune della provincia di Arezzo ove vivono poco più di 3.000 persone. Si chiamano Giuliano e Dora, e sono due piccoli gatti che da poco tempo sono entrati a far parte di questa casa di riposo.

Ora, i “nonni” della struttura hanno un motivo in più per svegliarsi in forma la mattina. Si devono prendere cura di loro, devono farli sentire a casa. Anche perché i due gatti si sono subito ambientati e vogliono contribuire anche loro al benessere di tutta la casa. Un modo di convivere fatto di aspetti molto delicati.

LEGGI ANCHE >>> Il rifugio creato per sostenere cani anziani e malati

Delicati come lo sono questi signori o signore che vivono l’ultima parte della loro vita in una “comune”. Da qualche tempo, alcune case di riposo hanno aderito a delle iniziative di questo genere. Prendersi cura dei nostri amici a quattro zampe, in età avanzata, fa sì che le persone riscoprano un senso alto della vita.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

 

Davide

Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi in Filosofia del Linguaggio. Dal 2017 Iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Autore di due libri sul tema del viaggio: "Il cuore arriva dove gli occhi non vedono" (uscito nel 2019) e "Di notte è tutto più chiaro" (uscito nel 2023). Attratto dal mondo degli animali anche grazie alla fotografia, altra espressione del suo essere.

Published by
Davide

Articoli recenti

  • News

Senza zampe ma con un cuore enorme: abbandonata torna alla vita

Una cagnolina è nata senza zampe, ma la sua forza di volontà era enorme ed…

22 minuti ago
  • News

In 145 anni non avevo mai visto una cosa simile: la sua condizione è incredibile

La storia di Bella, una cagnolina la cui condizione è davvero incredibile: il rifugio che…

3 ore ago
  • News

Un pianto di disperazione attira la loro attenzione: Non potevano crederci

Non riesco a credere a cosa il mare può nasconderci a volte: cosa hanno trovato…

6 ore ago