Che sia per una passeggiata o per un viaggio il nuovo zaino alla moda per gatti sembra una casa portatile ma quali sono i pro e i contro?

Mentre l’abitudine di indossare il nuovo zaino alla moda per gatti è sempre più frequentemente messa in mostra su TikTok, in molti si chiedono se questo portare con sé il gatto dappertutto sia davvero un bene per il micio. La risposta in questo caso non può essere univoca e definitiva, ma è in ogni caso opportuno valutare i pro e i contro per capire come sarebbe meglio comportarsi quando si sceglie una simile alternativa.
La nuova casa portatile per gatti: i pro e i contro dello zaino trasparente alla moda
Praticità, comodità e possibilità di fare esplorare al gatto il mondo che ci circonda mentre stiamo percorrendo un bellissimo sentiero di montagna. Cosa potrebbe desiderare di più un gatto? Sicuramente lo zaino panoramico e traspirante, con comoda apertura, non può che apparire come un grande vantaggio per chi ama essere in viaggio in compagnia del proprio animale domestico, ma quali sono i pericoli a cui rischiamo di esporlo?

Rispetto alla già nota possibilità di portare con sé il gatto al guinzaglio, la scelta di un trasportino panoramico, soprattutto se trasparente, potrebbe apparire come una necessità. Specialmente se oltre a dover percorrere lunghe distanze a piedi, ad esempio se si è in pellegrinaggio, si dovrà poi salire a bordo di un treno e rispettare le regole vigenti. Ma in che modo possiamo assicurarci che il gatto stia bene durante il nostro percorso?
Ci sono altri articoli per te:
- Come affrontare al meglio il viaggio nel trasportino col gatto
- Trasportino per gatti: guida all’acquisto del più adatto
Per far emergere i vantaggi di questo accessorio è indispensabile valutarne i possibili rischi. Il primo è quello della disidratazione. Se scegliamo di percorrere lunghi tragitti con il gatto “in spalla” siamo obbligati a tenere conto delle sue esigenze. Durante il viaggio sarà bene dunque assicurarci di fare delle pause frequenti. Di offrire al micio un giusto cono d’ombra al gatto (che l’oblò trasparente potrebbe mettere a rischio). Un piccolo snack e la possibilità di fare una sosta esplorativa anche al di fuori del suo mobile rifugio.
Zaino panoramico per il gatto: vantaggi e svantaggi di questa scelta
Un altro consiglio riguarda la non scontata comodità dello zaino. Quando scegliamo la casa portatile per il nostro micio dovremmo cercare di non gettarci sul risparmio istintivo, ma valutare invece quale sia la qualità del prodotto e se quest’ultima tenga conto del comfort necessario alla lunghezza e al tipo di spostamenti che abbiamo in mente di fare insieme al gatto.

Un ultimo accorgimento riguarda invece le modalità che utilizziamo per abituare il gatto a trascorrere del tempo sulle nostre spalle. Dovremmo in tal caso procedere gradualmente, dapprima con piccoli spostamenti senza allontanarci molto da casa, cercando in tal modo di comprendere se il gatto sia realmente ben disposto a questo tipo di viaggio senza forzature.