Dal bellissimo Paese del Qatar all’Inghilterra, una donna ha da poco aperto un cat cafè, un bar davvero particolare nato per salvare 19 gatti in difficoltà e oggi pronto a ospitare tutti i felini domestici che ne hanno bisogno.

Ci sono sogni che diventano realtà nei modi meno prevedibili. Così è successo a una donna che sognava di fare la veterinaria per salvare gli animali e alla fine ha aperto un bar per aiutare i gatti randagi e dare loro una seconda occasione di vita. La protagonista di questa storia è Debbie Morgan, una ragazza che ha aperto un cat café dal Qatar all’Inghilterra.
Il cat café che in Inghilterra offre rifugio ai gatti in difficoltà: il nuovo bar la cui storia inizia in Qatar
Debbie ha trascorso otto anni a lavorare come infermiera nel bellissimo paese arabo del Qatar. Qui, la ragazza aveva salvato dalla strada e dal caldo torrido i gatti randagi, dando ospitalità ai quattro zampe in difficoltà. Poco tempo fa Debbie è tornata nella sua casa di Wolverhampton, in Inghilterra, portando con sé 19 gattini. Con l’aiuto della sorella ha aperto un cat café, The Qattery, per offrire ai piccoli felini domestici una vita migliore e iniziare insieme una nuova avventura.

Alla Bbc, la donna ha raccontato che proprio per i gatti ha preso la decisione di tornare in Inghilterra: “C’erano gattini di cinque mesi lasciati fuori. In un certo senso è peggio che non aver mai avuto una casa. Non sanno come vivere per strada. Per loro e insieme a loro sono tornata nella mia città natale per iniziare una nuova vita. Se non li avessi salvati sarebbero tutti morti. Ne sono sicura. Non potevo lasciarli lì. Volevo qualcosa di meglio per loro”.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> A tre mesi dalla scomparsa, riappare miracolosamente a casa: 12 milioni di visualizzazioni per la gattina ritrovata
E così da un piccolo sogno ancora non ben definito ha preso vita il cat café più famoso dell’Inghilterra. Il locale si trova a Wolverhampton, nella contea delle West Midlands, ma la sua storia in realtà inizia in Qatar.

Debbie in una recente intervista ha spiegato come in Qatar, non diversamente da altri paesi asiatici e del Medio Oriente, i gatti non sono ben visti da tutti. Ma parte del problema, come ricorda la donna, è rappresentato soprattutto dagli stranieri che adottano i gatti quando si trasferiscono in Qatar per poi abbandonarli in strada quando si trasferiscono.
In Qatar quasi il 90% dei cittadini è di fede musulmana e alcune autorità religiose considerano ancora cani e gatti come esseri impuri. Le strade sono piene di animali randagi e sofferenti, che muoiono per la mancanza di cibo e acqua e per le alte temperature.

Negli otto anni trascorsi in Qatar come infermiera, Debbie ha aiutato il maggior numero possibile di gattini in difficoltà. Per molti di loro è riuscita a ottenere adozioni, ma al momento di tornare in Inghilterra 19 felini erano ancora senza casa. La ragazza ha così deciso di portali con lei. Alla Bbc Debbie ha raccontato che sono stati necessari sei voli dal Paese arabo all’Inghilterra per trasferire i micetti. Grazie all’aiuto della sorella Marie Morris, Debbie ha dato vita al The Qattery, un cat café in cui i felini sono i veri protagonisti.
La vita per i cani randagi e per i gatti è estremamente dura. Sono diverse però le strutture che si occupano di tutelare e salvare gli animali in difficoltà. In Grecia esistono proprio dei rifugi in cui persone provenienti da ogni parte del mondo possono svolgere la loro attività di volontariato.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Se come me adori i gatti, la meta per la tua vacanza non può che essere questa
Ma sono numerose anche le strutture che ospitano gli animali in difficoltà in cat café aperti al pubblico. I “cat café“, bar nei quali è possibile accarezzare i felini domestici mentre si sorseggia un caffè, sono un’invenzione dei paesi asiatici. Il primo cat café è stato aperto a Taiwan circa una ventina si anni fa, seguito da altri bar aperti in Giappone e successivamente nel Nord America e in Europa. Pur essendo luoghi difficili da gestire, in quasi tutte le città più importanti ce ne è uno. I cat café rendono più piacevole le pause pranzo per gli amanti degli animali. Questi luoghi, inoltre, offrono a moltissimi gatti randagi di vivere in un ambiente sicuro e di ricevere le cure veterinarie di cui hanno bisogno. Ma anche di rilassarsi e staccare la mente grazie ai gatti, un vero e proprio anti stress vivente.
I bar in cui interagire con gli animali
Cani, gatti e altri animali negli ultimi anni hanno assunto un ruolo sempre maggiore entrando a far parte delle vite degli umani e diventando a tutti gli effetti membri della famiglia. Non stupirà allora pensare che diverse persone provino piacere a trascorrere del tempo con gli animali anche mentre si trovano in un bar a prendere un cappuccino o a mangiare un cornetto. Proprio per favorire una maggiore interazione con gli animali, diversi locali hanno dato la possibilità ai clienti di sedersi vicino ai quattro zampe e interagire con loro.
Una nuova iniziativa, molto particolare, viene però dall’Ungheria. A Budapest ha aperto infatti i battenti uno “Zoo café”, in cui vengono ospitate diverse specie esotiche. Il locale si chiama “Zoo Cafè” e ospita molti conigli di diverse razze, criceti, porcellini d’india, tucani, iguane, tartarughe ed esemplari di drago barbuto. I quattro zampe più numerosi sono però i gatti. I felini del bar di Budapest sembrano particolarmente felici di fare sempre nuove conoscenze e di ricevere attenzioni e carezze dai clienti. Gli utenti di TikTok, che hanno giù visitato lo Zoo Cafè, spiegano che per entrare è necessario aver prenotato con almeno tre giorni di anticipo.
I bar che permettono ai clienti di interagire con gli animali sono oggi diffusi in tutto il mondo già da anni e hanno sempre avuto un discreto successo. E anche il cat café britannico che salva i gatti del Qatar avrà presto lo stesso successo. (di Elisabetta Guglielmi)