Il cavallo Jack rischia di annegare nelle acque gelide di un lago: il video del salvataggio

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Scappato dalla stalla, ha rischiato di annegare nelle acque gelide di un lago americano: il video dell’eroico salvataggio del cavallo Jack.

cavallo Jack ghiaccio annegare
Il salvataggio del cavallo Jack sprofondato nelle acque gelide del lago a seguito di una voragine nel ghiaccio (Screenshot video YouTube – WCCO – CBS Minnesota – amoreaquattrozampe.it)

Nella stagione invernale il ghiaccio ricopre con il suo candido manto città, parchi e laghi, rendendo questi ultimi particolarmente suggestivi ma allo stesso tempo estremamente pericolosi. Lo sa bene un povero cavallo di nome Jack, che la scorsa settimana si è trovato a sperimentare i pericoli connessi alle acque ghiacciate dei laghi. Sulla pagina Facebook @Big Wood Lake Association, un’organizzazione senza scopo di lucro che riunisce tutti coloro che si occupano di proteggere, mantenere e migliorare i valori ambientali del Big Wood Lake, pochi giorni fa sono stati condivisi alcuni post e immagini che ritraggono il salvataggio del cavallo sprofondato nelle acque ghiacciate.

Il salvataggio del cavallo Jack: caduto in un lago ghiacciato ha rischiato di annegare (VIDEO)

cavallo Jack eroico salvataggio
Il salvataggio del cavallo Jack sprofondato nelle acque gelide del lago a seguito di una voragine nel ghiaccio (Screenshot video YouTube – WCCO – CBS Minnesota – amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Il Big Wood Lake si trova a circa sei miglia a sud-est di Grantsburg, in Wisconsin, negli Stati Uniti d’America. Il lago Big Wood Lake copre circa 525 acri con un litorale molto irregolare di oltre otto miglia. Durante l’inverno il bacino d’acqua si ricopre di ghiaccio, che a seconda delle temperature tende a formare uno strato più o meno spesso. Proprio all’interno di queste acque, dopo essere caduto a seguito di una voragine nella lastra di ghiaccio, un cavallo ha rischiato di affogare.

Ti potrebbe interessare anche >>> Insegue le oche e cade in un lago ghiacciato: il salvataggio del cane

Scappato dalla sua stalla qualche giorno prima a seguito di un albero caduto sulla sua recinzione, il cavallo Jack si era allontanato spaventato correndo per diversi chilometri e facendo perdere le sue tracce al padrone. Dato il peggioramento delle condizioni metereologiche, il proprietario di Jack, spaventato dal fatto che il suo cavallo non sarebbe riuscito a sopravvivere per le basse temperature, ha chiesto aiuto a un gruppo di volontari della Big Wood Lake Association per perlustrare la zona. Avvistato dopo pochi giorni verso le 8.30 del mattino, Jack si trovava a camminare sulla lastra ghiacciata del lago.

Ti potrebbe interessare anche >>> Maltempo, si apre una voragine nel ghiaccio: poliziotto tenta salvataggio disperato

Quando il ghiaccio ha ceduto, il cavallo è sprofondato nelle gelide acque. Sulla pagina Facebook dell’associazione si legge che Jack è rimasto più di tre ore dentro l’acqua fredda, cercando in tutti i modi di rimanere a galla. Fortunatamente i volontari sono riusciti a raggiungerlo e hanno tentato un eroico salvataggio. Grazie a una sorta di carrucola formata con una cinghia di nylon, sono riusciti a tirare fuori dal lago il cavallo, che è stato subito condotto in una cella climatizzata. Qui è stato visitato dal veterinario, che ha potuto accertare le buone condizioni di salute del cavallo. L’eroico salvataggio, ripreso dai telefonini, è stato condiviso anche su YouTube, dalla stazione televisiva concessa in licenza nella città statunitense di Minneapolis nello stato del Minnesota, la WCCO – CBS Minnesota. Grazie al coraggio dei volontari, Jack è adesso al sicuro nel suo recinto e l’esperienza nel lago ghiacciato sarà solo un brutto ricordo. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy