Maltempo, si apre una voragine nel ghiaccio: poliziotto tenta salvataggio disperato

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Nello Stato di New York un cane precipita in una voragine, formatasi nel ghiaccio a seguito del maltempo: il disperato salvataggio da parte del poliziotto.

maltempo ghiaccio polizia salvataggio
Il poliziotto cerca di salvare il cane precipitato nel ghiaccio (Screenshot foto Facebook – Town of Orchard Park Police Department)

Ci troviamo a Orchard Park, un villaggio statunitense di circa tremila abitanti nella contea di Erie nello Stato di New York appartenente all’area statistica metropolitana di Buffalo – Niagara Falls. Poco distante si trova Green Lake, uno dei piccoli laghi situati nello Stato di New York. Affascinante in primavera e in autunno, lo scenario diventa particolarmente suggestivo in inverno, quando le prime nevi iniziano a ricoprire la vegetazione e la distesa d’acqua del lago inizia a ghiacciarsi. A volte, però, anche le cose più belle nascondono delle insidie. Lo sa bene uno sventurato cagnolino americano che qualche giorno è stato protagonista di una pericolosa vicenda, sperimentando sulla propria pelle la verità di tale assunto.

Il disperato salvataggio di un cane precipitato in una voragine di ghiaccio

voragine ghiaccio cane precipitato
Strade innevate pericolose a causa del ghiaccio (Collage screenshot foto Facebook – Town of Orchard Park Police Department)

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

I laghetti ghiacciati hanno un fascino irresistibile, ma possono rivelarsi molto pericolosi. Lo strato di ghiaccio che ricopre il bacino d’acqua infatti spesso è piuttosto sottile, soprattutto all’inizio dell’inverno. Con il maltempo, poi, è un fenomeno comune la frammentazione della lastra ghiacciata, con la creazione di voragini nel ghiaccio. Per far fronte a questa situazione l’unico modo sarebbe cercare di tenersi il più lontano possibile dai laghetti. Lo scorso mercoledì mattina, però, un cane non è proprio riuscito a resistere alla tentazione.

Ti potrebbe interessare anche >>> Un paziente molto saggio: il gattino con la zampa rotta (VIDEO)

Quella mattina l’acqua del Green Lake non era ancora tutta allo stato solido: si era ghiacciata solo in prossimità della riva. La neve caduta durante la notte aveva però ricoperto con il suo candido manto tutto il terreno e distinguere il punto di inizio del lago non era affatto semplice. Arrivato al parco per fare una passeggiata insieme al suo padrone, il cane si è allontanato per un attimo e avvicinatosi alla lastra di ghiaccio è caduto in una voragine, ritrovandosi a nuotare nelle gelide acque dello stagno.

Ti potrebbe interessare anche >>> Mangia una mela caduta in giardino: la cagnolina Hebe rischia di soffocare

La Polizia locale di Orchard Park, chiamata in soccorso, si è precipitata al Green Lake. Gli agenti Majewicz e McGraw, accorsi sul posto, hanno visto che il povero cane stava per annegare, sopraffatto dal freddo e dalla stanchezza. Utilizzando delle corde e una carrucola i poliziotti sono riusciti a trarre in salvo l’animale. Infreddolito e spaventato, il cagnolino è stato portato dal veterinario e in poche ore si è ripreso. La polizia ha diffuso sulla sua pagina Facebook (@Town of Orchard Park Police Department) l’immagine del salvataggio insieme a un post nel quale è stata raccontata la vicenda, ricordando a tutta la popolazione le norme da seguire in queste giornate di gelo e neve e diffondendo anche un simpatico disegno con un pinguino che invita a fare attenzione al ghiaccio («Caution icy: Walk like a penguin», in traduzione: «Attenzione al ghiaccio: camminare come un pinguino»). (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy