Home News Cimiteri per animali domestici: nel Lazio sta per arrivare il via libera

Cimiteri per animali domestici: nel Lazio sta per arrivare il via libera

Nella regione Lazio sta per arrivare il via libera per la costruzioni di cimiteri destinati agli animali domestici

cimiteri animali domestici Lazio via libera
Cane in cimitero (Pixabay)

Secondo quanto riportato dalla regione Lazio, molto presto verrà data la possibilità ai proprietari degli animali domestici di poter onorare a dovere i propri amici a quattro zampe che purtroppo non sono più tra noi. La decisione è quanto mai importante, perché verrà dunque data la possibilità ai pet mates di portare i corpi dei propri “compagni” defunti in veri e propri cimiteri adibiti appositamente per gli animali.

Cimiteri per animali domestici: la mossa della regione Lazio

cani gatti cimitero apposito regione Lazio
Cane al cimitero con il proprietario (Pixabay)

La proposta di legge ha uno scopo ben preciso, ovvero quello di dare la possibilità alle persone di continuare a “frequentare” i propri animali defunti e quindi di allungare il legame affettivo formatosi quando il peloso era in vita. Tutti i padroni soffrono quando i loro amici pelosi vengono a mancare e, finalmente, questa legge potrebbe sistemare la cosa, in parte almeno, una volta per tutte.

Ti potrebbe interessare anche >>> Mucca bloccata nel fango soccorsa dai Vigili del Fuoco – VIDEO

La regione Lazio, in questo senso, per prima sta lavorando ad una proposta di legge riguardante la costruzione e la realizzazione di appositi cimiteri destinati agli animali domestici. Qualche tempo fa, infatti, è arrivato il primo via libera da parte della Commissione Sanità del Consiglio regionale, ma per quanto riguarda l’approvazione definitiva bisognerà attendere ancora un po’. Intanto, però, la regione Lazio ha fatto un passo in avanti molto chiaro.

Ti potrebbe interessare anche >>> Donna adotta cucciolo di lupo: l’animale è stato addomesticato – VIDEO

È inutile ribadire quanto possa essere importante tale legge, per vari motivazioni. Si tratterebbe, qualora fosse approvata, di una vera e propria svolta, sia per gli esseri umani, che per i nostri meravigliosi amici a quattro zampe. Ormai i nostri pelosi fanno parte integrante delle nostre famiglie e per questo meritano una sepoltura consona. Il senso di civiltà è una delle prerogative e delle caratteristiche fondanti la nostra società e, in questo senso, l’approvazione di un luogo per la sepoltura dei nostri animali è un percorso molto importante da seguire.