Ritrovati cinque felini in fuga da uno zoo in Germania: rientra l’allarme per i residenti

Foto dell'autore

By lotta75

News

animali zoo
Felini delle Zoo Eifel

Fuga di cinque felini da uno zoo in Germania

“Al momento stiamo cercando due leoni, due tigri e un giaguaro”, aveva dichiarato un portavoce dell’amministrazione distrettuale di Bitburg-Prum, in Germania.

Secondo quanto è stato riferito, gli esemplari sono scappati dallo zoo Eifel, nella regione della Renania-Palatinato, vicino al confine con il Belgio e il Lussemburgo.

Immediatamente, la polizia locale ha fatto scattare l’allarme, invitando i residenti della città di Luenebach a non uscire dalle proprie abitazioni.

Durante la notte, un forte temporale avrebbe provocato un’inondazione nella regione. Le recinzioni dei recinti da dove sono scappati i felini, sono state danneggiate dagli allagamenti.

Oltre ai felini, due leoni, due tigri e un guiaguaro è scappato anche un orso che purtroppo è stato ucciso dalle autorità.

 Animali scappati dallo zoo

Inizialmente le autorità avevano ritenuto che gli esemplari fossero ancora all’interno dello zoo. Di proprietà della famiglia Wallpott, lo zoo è stato fondato nel 1972 e si estende su una superficie di 30 ettari. Una struttura che accoglie 70mila visitatori all’anno e ospita circa 400 animali di 60 specie diverse, la maggior parte delle quali grossi felini, tra i quali tigri siberiane e leoni.

Sempre in Germania,nel 2016, due leoni scapparono da uno zoo a Lipsia. Un esemplare fu recuperato, un altro abbattuto.

Ingenti le operazioni di recupero dei felini, scattate durante la notte e proseguite nell’arco di tutta la mattinata, con squadre di vigili del fuoco, polizia e i veterinari dello zoo per sedare gli animali, nonché il supporto di un drone, fondamentale per il ritrovamento dei felini.

Secondo le indiscrezioni, i felini sarebbero stati recuperati e a breve dovrebbero essere riportati nello zoo. Non è ancora chiaro se gli animali siano stati ritrovati all’interno della proprietà oppure all’esterno e se vi siano feriti.

Fortunatamente non si è trattato di un ennesimo caso con un tragico epilogo come quando a Parigi, una tigre scappata da un circo, venne abbattuta senza pietà dalle forze dell’ordine.

C.D.

Alluvione

Zoo Eifel

Impostazioni privacy