Coccodrillo rischia la vita per aver ingoiato una scarpa di un turista -FOTO

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

Coccodrillo rischia la vita per aver ingoiato una scarpa, i veterinari riescono a salvarlo con una delicata operazione chirurgica

Coccodrillo durante l'intervento (Foto Facebook)
Coccodrillo durante l’intervento (Foto Facebook)

Un improvviso incidente poteva costare la vita ad una femmina di coccodrillo che ha ingoiato la scarpa di un turista nello zoo.  Anche questa volta, stava per avvenire il peggio, a causa di una distrazione  o un’incuria provocata, come sempre, da un essere umano. L’oggetto ingoiato dal rettile era una scarpa da ginnastica appartenente ad un visitatore dello zoo che si trovava sulla teleferica del St. Augustine Alligator Farm Zoological Park. Vediamo insieme il proseguo della storia.

Potrebbe interessarti anche: 10 bizzarre curiosità sul coccodrillo e i suoi simili che non conoscevi

Coccodrillo rischia la vita per aver ingoiato una scarpa, salvato in extremis

La scarpa ritrovata (foto Facebook)
La scarpa ritrovata (foto Facebook)

Il rettile si chiama Anuket ha ingoiato la scarpa e dopo averla vomitata purtroppo l’ha ingerita di nuovo. I membri del parco dove si trovava l’animale, hanno tentato di rianimarla, invano. Essi hanno provato ogni strategia utile per espellere l’oggetto, i lavaggi allo stomaco, i massaggi, cercando persino di togliere la scarpa manualmente ma niente di tutto ciò è servito. I volontari hanno tentato le manovre estreme per cercare di far espellere la scarpa all’animale, senza ricorrere all’intervento chirurgico. Purtroppo però, questo non è stato possibile e i medici veterinari dell’Università di Florida hanno dovuto eseguire la delicata operazione chirurgica. Gli esperti, per rimuovere l’oggetto hanno dovuto praticare una gastrotomia che ha permesso di estrarre la scarpa. In tal modo, è stato più semplice raggiungere lo stomaco e far andare a buon fine l’operazione.

Potrebbe interessarti anche: Coccodrillo: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità

Fortunatamente, l’intervento chirurgico è andato per il verso giusto ed Anuket è in fase di ripresa. “Sta recuperando le forze nel nostro zoo in un’area fuori mostra. Tuttavia, prima che ritorni come prima e possa tornare insieme al suo compagno Sobek, ci vorrà ancora del tempo” ha sottolineato il St. Augustine Alligator Farm Zoological Park attraverso un comunicato social. L’impegno, la passione e la dedizione per gli animali anche questa volta ha funzionato. La femmina di coccodrillo è fuori pericolo. Non è stato facile ma la determinazione e l’amore premiano sempre e i risultati alla fine arrivano!

Grazie all’equipe degli angeli umani che ha salvato Anuket!

 

Benedicta Felice

 

Impostazioni privacy