Cuccioli di cane scivolano nella gola della montagna: padroni attoniti

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Alcuni cuccioli di cane sono scivolati nella gola di un’elevata montagna finendo all’interno di un canale posto in profondità.

cuccioli cane gola montagna
Cucciolo salvato nel bosco (Facebook – Nordest24)

Due cucciole di cane – rispettivamente di quattro e sei mesi – sono scivolate all’interno di una profonda gola in montagna. L’accaduto si è verificato sotto gli occhi dei loro proprietari che non avrebbero potuto fare altro che assistere alla spaventosa scena evolutasi in soli pochi istanti. Le due cagnoline, Luana e Perla, sono precipitate lungo le ripide e lisce pareti di roccia fino ad arrivare in profondità.

Cuccioli di cane scivolano, davanti agli occhi dei padroni attoniti, nella gola della montagna

cuccioli cane gola montagna
I due cuccioli salvati dai Vigili del Fuoco (Facebook – Nordest24)

L’incidente è datato allo scorso martedì, 2 agosto. La segnalazione da parte dei proprietari dei due piccoli esemplari è stata inoltrata dai luoghi boscosi della Forra del Pichions. La località si trova nei pressi del ridente comune di Lauco, in Friuli-Venezia Giulia.

Potrebbe interessarti anche >>> Cane Lucky ritrova padrone, storia a lieto fine dell’amico a quattro zampe 

Le due cucciole – precipitate all’improvviso nel canalone mentre correvano per giocare tra loro – si sono ritrovate nella situazione di non avere alcuna possibilità di riuscire a tornare in cima alla Forra in maniera autonoma. E dunque, per tal ragione, la coppia di proprietari degli esemplari è rimasta – con ansia – in attesa dell’arrivo sul posto dei Vigili Del Fuoco per scoprire le loro condizioni.

Una squadra delle Fiamme Rosse – proveniente dal distaccamento di Tolmezzo, comune limitrofo, situato nelle vicinanze di Udine – si è recato sul luogo dell’incidente informandosi sulle dinamiche dell’evento e analizzando la situazione.

In seguito a una prima ispezione svolta dai pompieri le due cucciole si sono rivelate essere ancora in vita, lasciando che i loro proprietari potessero tranquillizzarsi in attesa dei tentativi di recupero. L’operazione si è dapprima rivelata molto delicata specialmente in virtù delle pareti lisce della gola.

Potrebbe interessarti anche >>> Conchita, il cane senza occhi cambia vita grazie a lui: diventa una star – VIDEO

Alcuni membri della squadra dei Vigili del Fuoco hanno pertanto iniziato a calarsi nella Forra grazie all’utilizzo di alcune mirate tecniche utilizzate in situazioni di difficoltà alpinistiche. Giunti al limite della gola, dove si trovavano le due cucciole fortunatamente illese, i pompieri le hanno inserite in un imbrago per animali traendole in salvo e riconsegnandole con gioia alla loro famiglia umana.

Impostazioni privacy